Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro del colon retto negli under 50 – Frequenti le diagnosi errate

Molti pazienti under 50, colpiti da cancro del colon retto, ricevono una prima diagnosi errata, che comporta un grave ritrdo in chave terapeutica. La Colorectal Cancer Alliance ha condotto un’indagine su quasi 2 mila giovani pazienti. Nel 71% dei casi il cancro è stato correttamente diagnosticato nella fase III o IV

08 MAR – (Reuters Health) – Secondo un nuovo studio, molti pazienti con un’età inferiore a 50 anni che sviluppano un cancro colorettale (CRC) all’inizio ricevono una diagnosi errata, che comporta uno stadio più avanzato della malattia al momento dell’esatto rilevamento.

“Nonostante l’incidenza in calo negli anziani, negli ultimi decenni si è assistito a un rapido e allarmante aumento nell’incidenza del cancro colorettale tra i giovani adulti. Non conosciamo ancora la causa dell’incidenza in aumento nelle persone più giovani e c’è poca consapevolezza di questo trend tra i medici”, dice Ronit Yarden, direttrice degli affari medici presso la Colorectal Cancer Alliance, autrice principale dello studio pubblicato che ha fatto emergere questo problema.

Yarden e il suo team hanno presentato la loro ricerca durante un briefing con i media il 27 febbraio, prima della presentazione in occasione dell’imminente meeting annuale della American Association for Cancer Research (AACR)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro colorettale nei giovani. Frequenti gli errori di diagnosi”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=71744