Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Telemedicina – All’ISS un gruppo di studio per la valutazione economica dei servizi

Si è insediato all’Istituto superiore di sanità un nuovo tavolo di lavoro. Focus sullo sviluppo di un modello per l’analisi di costi, aspetti gestionali e possibili sistemi di tariffazione all’interno del Servizio sanitario nazionale

Un modello per la valutazione economico-gestionale dei servizi di telemedicina, con l’obiettivo di identificare sistemi di tariffazione sostenibili per il Servizio sanitario nazionale (Ssn). È lo scopo principale del neonato “Gruppo di studio nazionale per la valutazione economica dei servizi in telemedicina” promosso dal Centro nazionale per la telemedicina e le nuove tecnologie assistenziali dell’Istituto superiore di sanità (Iss). Il gruppo di studio è composto da esperti e accademici in ambito di economia e organizzazione sanitaria e gestione.

La valutazione dei servizi di telemedicina si baserà su “robusti criteri tecnici, scientificamente validati sulla realtà italiana e adeguati per le strutture sanitarie pubbliche e convenzionate”. La sfida degli studiosi è complessa: la aggior parte degli studi in tale ambito sono stati sviluppati in altri Paesi dove i servizi sanitari sono in prevalenza o del tutto privati.

Innovazione e sostenibilità

“Il metodo di valutazione e il sistema di tariffazione che studieremo – spiega Francesco Gabbrielli, direttore del Centro nazionale per la telemedicina dell’Iss – dovranno essere rigorosi e di omogenea applicazione su tutto il territorio nazionale, in modo da poter controllare la corretta allocazione delle risorse, ma anche flessibili nei confronti delle esigenze dei differenti territori e verso l’evoluzione tecnologica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Telemedicina: all’Iss un gruppo di studio per la valutazione economica dei servizi”, ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2019/03/06/telemedicina-alliss-un-gruppo-di-studio/