Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Depressione – Approvato in Usa nuovo farmaco, il primo a somministrazione intra nasale

La Fda statunitense ha reso noto di aver approvato un antidepressivo in formulazione intra nasale della compagnia Johnson & Johnson per i pazienti resistenti ad altri trattamenti, ma ha imposto alcune restrizioni sull’uso del farmaco, temendo un uso improprio o un abuso

L’approvazione dell’esketamina in spray nasale, che verrà commercializzata con il nome Spravato, rappresenta il primo nuovo trattamento per la depressione dopo oltre 30 anni e ha sollevato speranze per la sua rapidità d’azione in confronto ai comuni antidepressivi e per la capacità di trattare alcuni pazienti che non rispondono ad altre terapie. Potrebbe rappresentare una svolta per circa 5 milioni di statunitensi con disturbo depressivo maggiore.

L’esketamina è l’enantiomero, ovvero una immagine chimica speculare, della ketamina, un farmaco anestetico utilizzato anche a scopo ricreativo con il soprannome di “Special K”. Come la ketamina, ad alte dosi può provocare sedazione ed altri effetti neurologici, quindi, per prevenire l’abuso, i pazienti potranno assumere il farmaco solo in uno studio medico o in una struttura sanitaria certificati sotto supervisione medica, dovranno essere monitorati per due ore dopo la somministrazione e non avranno il permesso di portarlo a casa.

La stessa azienda ha promesso di assicurarsi che venga utilizzato come previsto.
Il foglietto illustrativo riporterà un “boxed warning”, il più importante avvertimento sulla sicurezza imposto dalla Fda, per segnalarne il rischio di sedazione, difficoltà di attenzione, di giudizio e di pensiero, abuso, uso improprio e pensieri suicidi dopo la somministrazione.

«È innegabilmente un grande passo avanti», ha detto Jeffrey Lieberman, uno psichiatra della Columbia University. Ma ha ammonito che c’è ancora molto da conoscere sul farmaco, in particolare riguardo il suo uso a lungo termine. «I medici dovranno essere molto giudiziosi e sentirsi a proprio agio».

L’esketamina viene assorbita attraverso la mucosa nasale e il suo impiego dovrebbe essere limitato ai pazienti che hanno provato almeno altri due antidepressivi. La società ha optato per uno spray nasale dopo aver concluso che la somministrazione endovenosa non era praticabile e che la forma orale non avrebbe veicolato sufficiente farmaco al cervello

Una nuova chance per trattare la depressione
«Spravato ha le potenzialità per cambiare il paradigma terapeutico e offrire nuove speranze al circa un terzo delle persone con disturbo depressivo maggiore che non hanno risposto alle terapie esistenti», ha detto Mathai Mammen, responsabile globale della ricerca e sviluppo di J&J…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Approvato in Usa nuovo farmaco per la depressione, il primo a somministrazione intra nasale”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/fda/approvato-in-usa-nuovo-farmaco-per-la-depressione-il-primo-a-somministrazione-intra-nasale-28974