Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Premio OMaR, nella categoria video vince Emilia Vaccaro di PharmaStar

A vincere la VI edizione del premio giornalistico OMaR per la Comunicazione sulle malattie e i tumori rari, nella categoria video, è il servizio “B-side, il primo spettacolo teatrale che porta in scena l’emofilia” realizzato da Emilia Vaccaro, giornalista della testata PharmaStar

Organizzato dall’Osservatorio Malattie Rare nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale delle Malattie Rare, il premio – che prevede diverse categorie- è stato assegnato nel corso di una cerimonia si è svolta a Roma, nella suggestiva cornice dell’Ara Pacis e che ha visto la partecipazione di oltre 200 persone tra clinici, ricercatori, esponenti delle associazioni di pazienti e delle istituzioni, giornalisti e altri stakeholder del settore.

Il servizio vincitore del premio nella categoria video ripercorre lo spettacolo teatrale “B-side, siamo tutti diversi” che racconta agli adolescenti la diversità, non come problema ma “come caratteristica”, prendendo in prestito le parole di Daniela Quarta, presidente della Banda Sciapò, associazione culturale di Milano che ha realizzato lo spettacolo.

La motivazione della giuria è stata la seguente: “Si può parlare correttamente di malattie rare facendo un servizio televisivo su uno spettacolo teatrale? Evidentemente si e il servizio di Vaccaro ci riesce molto bene. Senza sminuire le implicazioni di una patologia cronica e rara come l’emofilia, il video riesce a comunicare, in perfetta assonanza con lo spettacolo di cui tratta, una nuova immagine di chi è oggi affetto da questa patologia. Lo fa con un linguaggio semplice e originale capace di portare con immediatezza il messaggio a tutti gli spettatori”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Premio OMaR per le malattie rare, nella categoria video vince Emilia Vaccaro di PharmaStar”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/altre-news/premio-omar-per-le-malattie-rare-nella-categoria-video-vince-emilia-vaccaro-di-pharmastar-28907