Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete ed eventi cardiovascolari – L’ipertensione ne fa aumentare il rischio

Gli adulti con ridotta tolleranza al glucosio e ipertensione sono a maggior rischio di diabete e di eventi cardiovascolari a lungo termine rispetto ai non ipertesi. E’ quanto emerge dai risultati di un’analisi post-hoc dello studio cinese Da Qing Prevention Study sulla prevenzione del diabete, pubblicata sul Journal of Diabetes

La terapia del diabete e delle sue complicanze cardiovascolari necessita di una strategia personalizzata rivolta al controllo sia dell’ipertensione che dell’iperglicemia.

Si stima che nell’ultimo decennio circa 92-113 milioni di adulti in Cina abbiano ricevuto una diagnosi di diabete, e che altri circa 148-493 milioni abbiano il prediabete. Per questi soggetti gli eventi cardiovascolari, principalmente infarto miocardico e ictus, rappresentano le principali cause di disabilità e mortalità.

Uno studio internazionale condotto in 22 paesi ha valutato i diversi fattori di rischio per l’ictus e ha identificato l’ipertensione e il diabete come i due più determinanti, oltre a fumo, obesità addominale e una storia di malattie cardiovascolari. Nel loro insieme questi fattori rappresentano il 90% del rischio di ictus.

I pazienti con ridotta tolleranza al glucosio hanno spesso fattori di rischio vascolare simili, come obesità, ipertensione e alterazioni metaboliche lipidiche, e rappresentano un terzo dei pazienti che vanno incontro a un attacco ischemico transitorio (TIA) o a un ictus ischemico, oltre ad avere un rischio 2 volte maggiore di ictus ricorrente.

Uno studio avviato nel 1986
Il trial originale Da Qing Prevention Study ha misurato i livelli glicemici plasmatici di oltre 110mila adulti cinesi 2 ore dopo una colazione standardizzata (100g di panino al vapore contenente 80 g di carboidrati). Al termine dei test, sono stati identificati 576 adulti con ridotta tolleranza al glucosio che sono stati inseriti in un programma di follow-up semestrale per 6 anni. ..”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “L’ipertensione aumenta il rischio di diabete e di eventi cardiovascolari”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/lipertensione-aumenta-il-rischio-di-diabete-e-di-eventi-cardiovascolari-28958