Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 1 nei bambini – La chetoacidosi diabetica impatta sullo sviluppo cognitivo

Nei bambini piccoli con diabete di tipo 1 un singolo episodio di chetoacidosi diabetica di entità moderata/grave è associato a una ridotta performance cognitiva e a uno sviluppo alterato del cervello, secondo i risultati di uno studio statunitense pubblicato sulla rivista Diabetes Care

La chetoacidosi diabetica (DKA) è la causa acuta più comune di morbilità e mortalità nei giovani con diabete di tipo 1. Un episodio di DKA ha effetti strutturali acuti sul cervello quali edema cerebrale clinico e subclinico al momento della diagnosi, oltre a cambiamenti associati all’imaging a risonanza magnetica (MRI) tre mesi più tardi. Una storia di DKA è stata associata a effetti cognitivi avversi a lungo termine.

Dopo un episodio di DKA infantile, i genitori hanno segnalato difficoltà di apprendimento, problemi affettivi e scarsa concentrazione, e le evidenze suggeriscono una diminuzione a lungo termine della memoria nei bambini in età scolare (7-16 anni).

Tuttavia – scrivono gli autori – pochi studi hanno esaminato gli effetti di un episodio di chetoacidosi diabetica sullo sviluppo cognitivo e cerebrale da una prospettiva longitudinale, specialmente nei bambini con diabete di tipo 1. «L’obiettivo di questo studio era determinare in che modo la gravità di un episodio di DKA fosse associato a cambiamenti cerebrali e della memoria nei bambini più piccoli con diabete di tipo 1».

Disegno dello studio
I ricercatori hanno analizzato i dati cognitivi e di imaging cerebrale di 144 bambini con diabete di tipo 1, di età compresa tra 4 e 10 anni, che hanno partecipato a uno studio osservazionale della Diabetes Research in Children Network (DirecNet) in cinque centri statunitensi. I partecipanti sono stati raggruppati in base alla gravità della DKA (nessuna/lieve o moderata/grave) e per ogni partecipante sono state effettuate scansioni MRI e test cognitivi al basale e dopo 18 mesi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Chetoacidosi diabetica impatta sullo sviluppo cognitivo dei bambini con diabete di tipo 1”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/chetoacidosi-diabetica-impatta-sullo-sviluppo-cognitivo-dei-bambini-con-diabete-di-tipo-1-28949