Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Leucemia linfatica cronica ricaduta/refrattaria: con la combinazione ibrutinib più venetoclax, MRD negativa dopo un anno in quattro casi su 10

Nei pazienti con leucemia linfatica cronica recidivata/refrattaria, la combinazione dell’inibitore di BTK ibrutinib e l’inibitore di BCL2 venetoclax ha mostrato di poter eradicare la malattia minima residua (MRD) nel midollo osseo dopo 12 mesi nel 39% dai casi. È questo uno dei risultati chiave dello studio di fase 2 CLARITY, presentato di recente a San Diego, all’ultimo congresso dell’American Society of Hematology (ASH)

Inoltre, la combinazione è risultata ben tollerata, tutti i pazienti hanno risposto e dopo un anno di trattamento con la combinazione dei due inibitori oltre la metà (il 54%) era in remissione completa o remissione completa con recupero incompleto del midollo.
Inoltre, alcuni dei pazienti che avevano raggiunto l’eradicazione della MRD hanno potuto sospendere il trattamento.

Obiettivo eradicazione della malattia minima residua
«I risultati di CLARITY sono certamente molto incoraggianti, con remissioni profonde in pazienti recidivanti/refrattari e i primi segnali ci indicano che possiamo interrompere il trattamento in pazienti che ottengono l’eradicazione della MRD» ha riferito Peter Hillmen, professore di ematologia sperimentale e ematologo consulente onorario presso il Leeds Teaching Hospitals NHS Trust.

Ibrutinib e venetoclax hanno rivoluzionato il trattamento della leucemia linfatica cronica. Entrambi, in monoterapia, hanno dimostrato di migliorare in modo significativo la sopravvivenza dei pazienti, ma raramente portano, da soli, all’eradicazione dell’MRD.

Hillman e gli altri autori hanno quindi progettato e condotto lo studio CLARITY per verificare la sicurezza e l’efficacia di ibrutinib combinato con venetoclax in pazienti con leucemia linfatica cronica recidivante/refrattaria, valutando in particolare la capacità di questa combinazione di eradicare l’MRD, al fine di interrompere la terapia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Leucemia linfatica cronica ricaduta/refrattaria, con ibrutinib più venetoclax MRD negativa dopo un anno in quattro casi su 10. #ASH 2108”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/leucemia-linfatica-cronica-ricaduta-refrattaria-con-ibrutinib-pi-venetoclax-mrd-negativa-dopo-un-anno-in-quattro-casi-su-10-ash-2108-28917