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Malattie rare, Roma – Ifo lancia campagna informativa social

L’iniziativa in occasione della Giornata Internazionale per le Malattie Rare che si celebra il 28 febbraio. Gli specialisti del Regina Elena e del San Gallicano, attraverso brevi video clip, illustreranno le varie sindromi e risponderanno ai quesiti dei cittadini, via mail, dal 26 Febbraio. L’Ifo è centro di riferimento per 22 malattie rare. Ripa di Meana: “Imparare dalle malattie rare significa assistere meglio tutti”

25 FEB – IFO, Regina Elena e San Gallicano, è centro di riferimento per 22 Malattie Rare dal nome  a volte anche difficile da pronunciare: Poliposi familiare, Sindorme di Lynch, Sindrome di Peutz Jeghers, Complesso di Carney , Neoplasie Endocrine Multiple, Nevo basocellulare, Melanoma cutaneo multiplo, Porfirie, Emocromatosi, Deficienza di zinco, Pemfigo Pemfigoide bolloso, Sindrome Michelin Tire Baby, Pioderma Gangrenoso, Sindrome con displasia Ectodermica, Cheratoderma , Sindrome di Sapho, Lichen sclerosus, Dermatomiosite, Connettivite mista, Sclerosi sistemica, Sclerosi diffusa.

Dietro ogni sindrome ci sono persone colpite da una malattia rara, ci sono medici, infermieri che dedicano la loro vita ad assistere queste persone, ci sono ricercatori che cercano una cura migliore. C’è poi una rete della Regione Lazio, una rete nazionale e anche europea, dove l’IFO è impegnato sul fronte clinico e scientifico.

Per far conoscere il mondo delle malattie rare, in occasione della Giornata Malattie Rare, che si celebra il 28 febbraio, l’Ifo lancia la Campagna social nei giorni  26, 27 e 28 Febbraio, per far conoscere le 22 patologie di cui è centro di riferimento. Gli specialisti del Regina Elena e del San Gallicano, attraverso brevi video clip, illustrano le varie sindromi:  caratteristiche, sintomi e come si arriva alla diagnosi. Gli stessi  risponderanno ai quesiti dei cittadini, via mail, dal 26 Febbraio.

“Il primo passo verso la cura di una malattia rara è conoscerla – spiega l’Ifo in una nota -. L’Ifo ha chiara l’importanza della comunicazione utile a pazienti e familiari ed è stato di recente premiato al Festival internazionale ‘Uno sguardo raro’ ricevendo il Premio per la Comunicazione in Sanità con il video di animazione sulla Epilessia tumorale: ‘Vivere senza confini’. ‘Ottimo l’equilibrio tra un’idea semplice ed efficace e un prodotto fruibile, immediato e d’impatto per il target a cui è diretto’, questa la motivazione assegnata dal festival, che ha ricevuto più di 800 opere da 83 Paesi del mondo su storie che raccontano come superare i propri limiti nella rarità”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattie rare. Ifo lancia campagna informativa social”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/lazio/articolo.php?articolo_id=71309