Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Disabilità – “SalaBlu+”, la nuova app per i servizi ferroviari

È una realizzazione dell’azienda AlmavivA e ha ottenuto la certificazione della Fondazione ASPHI, per il rispetto delle linee guida per l’accessibilità pubblicate Consorzio Internazionale degli Standard del Web, la nuova applicazione per dispositivi mobili di RFI (Rete Ferroviaria Italiana – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane), denominata “SalaBlu+” e dedicata alle persone con disabilità e a ridotta mobilità, anche temporanea, che scelgono di viaggiare in treno. Da segnalare anche, sempre da parte di RFI, una nuova funzionalità web-chat, dedicata alle persone con disabilità uditiva

AlmavivA – nota azienda che opera nella tecnologia dell’informazione – la nuova applicazione (app) per dispositivi mobili (smartphone e tablet) di RFI (Rete Ferroviaria Italiana – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane), denominata SalaBlu+ e dedicata alle persone con disabilità e a ridotta mobilità, anche temporanea, che scelgono di viaggiare in treno.
A illustrarne le funzionalità è stato Maurizio Gentile, amministratore delegato e direttore generale di RFI, spiegando che essa consente di inoltrare ogni richiesta di assistenza direttamente dal proprio dispositivo mobile, per una delle oltre trecento stazionigestite dal Servizio Sala Blu, divenute numericamente tali proprio all’inizio di quest’anno, come avevamo a suo tempo riferito. Il tutto rimanendo in contatto con gli operatori attraverso la chat o il telefono.

«La nuova applicazione – ha sottolineato Gentile -, che è scaricabile dagli store digitali Android e iOS, consente di costruire il proprio viaggio in maniera semplice, di consultare i tabelloni degli orari di partenza e arrivo di qualsiasi stazione, di ricevere notifiche sul proprio viaggio e di contattare un operatore di Sala Blu (servizio di recall). Ricordo poi che durante il processo di realizzazione di SalaBlu+, sono state coinvolte le principali Associazioni nazionali delle persone con disabilità, con l’obiettivo di rivolgere particolare attenzione all’accessibilità dei servizi».
In tal senso, va detto che la nuova app ha ottenuto la certificazione della Fondazione ASPHI (Tecnologie Digitali per migliorare la Qualità di Vita delle Persone con Disabilità), per il rispetto delle linee guida per l’accessibilità pubblicate dal W3C, il Consorzio internazionale degli standard del Web…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: ” “SalaBlu+”, la nuova app per i servizi ferroviari delle persone con disabilità”, superando.IT

Tratto dahttp://www.superando.it/2019/02/21/salablu-la-nuova-app-per-i-servizi-ferroviari-delle-persone-con-disabilita/