Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Acido soppressori come gli inibitori della pompa protonica e antitumorali – Relazione pericolosa

I farmaci acido-soppressori, come gli inibitori della pompa protonica, possono interagire con i farmaci antitumorali somministrati per via orale e compromettere la loro efficacia comportando un avanzamento della malattia e un aumento del rischio di mortalità. E’ quanto mostrato da uno studio dell’Università della California e pubblicato su Clinical Cancer Research

Circa il 50% dei pazienti che ricevono una terapia antitumorale assume farmaci soppressori dell’acido gastrico (GAS), come gli inibitori della pompa protonica, per problemi medici come ulcera gastrica e reflusso acido.

Un’analisi retrospettiva dello studio EORTC 62043 di fase 2 e dello studio EORTC 62072 (PALETTE) di fase 3 ha evidenziato che l’utilizzo del farmaco antitumorale orale pazopanib, utilizzato nel trattamento del sarcoma avanzato dei tessuti molli, è collegato a aumento della mortalità in pazienti che in concomitanza assumono GAS.

Pazopanib è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti nel 2012 per l’uso nel trattamento del sarcoma dei tessuti molli sulla base dei risultati combinati dell’EORTC 62072 (PALETTE).

Questa nuova analisi retrospettiva mostra che i partecipanti ai due studi che stavano assumendo GAS e pazopanib avevano un aumento del rischio di decesso dell’81% e un aumento del 49% del rischio di progressione della malattia rispetto ai pazienti che assumevano solo pazopanib.

“L’assunzione di GAS ha diminuito i risultati di pazopanib in questi studi in modo clinicamente significativo e potrebbe aver influenzato i risultati dello studio originale”, ha sottolineato l’autore principale dello studio Olivier Mir, del Gustave Roussy Cancer Campus di Parigi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Acido soppressori e antitumorali, una relazione pericolosa”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/acido-soppressori-e-antitumorali-una-relazione-pericolosa–28853