Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi e dermatiti – Aifa, bloccare vendita crema “miracolosa” illegale

L’Agenzia del farmaco interviene sulla vendita online di un prodotto che contiene quattro sostanze attive ed è privo di qualsiasi autorizzazione. Una richiesta formale per la rimozione degli annunci è stata inoltrata a eBay

Un prodotto totalmente illegale venduto sul web come rimedio miracoloso per psoriasi e dermatiti. Così l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) fa chiarezza su “Aur derm crema”, promosso online per le sue presunte proprietà terapeutiche. Con una nota pubblicata sul suo portale, l’ente regolatorio spiega che si tratta di un “prodotto privo di autorizzazione alla commercializzazione, sia in Italia che negli altri Stati Membri dell’Unione Europea” e quindi venduto illegalmente.

Un prodotto con principi attivi

La crema in questione non è un prodotto naturale. Dagli accertamenti analitici effettuati, spiega Aifa, è emersa una composizione che contiene ben quattro diverse sostanze farmacologicamente attive (clobetasolo propionato, procaina, benzocaina e lidocaina) ad azione immunomodulante o immunosoppressoria. Se pure si fosse trattato di un prodotto “legale”, ricorda l’agenzia, una composizione del genere avrebbe reso necessaria una prescrizione medica. Di conseguenza non sarebbero state possibili né la vendita né l’acquisto online…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Psoriasi e dermatiti, Aifa: sul web una crema “miracolosa” illegale”, ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2019/02/20/psoriasi-e-dermatiti-aifa-sul-web-una-crema-miracolosa-illegale/