Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – La vitamina C è associata a riduzione glicemia e pressione

Nelle persone con diabete di tipo 2, l’assunzione di vitamina C due volte al giorno per 4 mesi è associata a una riduzione del picco ematico di glucosio postprandiale, a un tempo inferiore in condizioni di iperglicemia e alla riduzione della pressione sanguigna. Ce lo dicono i risultati di un piccolo studio australiano pubblicato sulla rivista Diabetes, Obesity and Metabolism

L’acido ascorbico (vitamina C) è un importante antiossidante idrosolubile che diminuisce lo stress ossidativo cellulare e tissutale. Lo stress ossidativo è stato proposto come un importante agente causale alla base della patogenesi dell’insulino-resistenza e nelle complicanze del diabete indotte dall’iperglicemia. Alcune ricerche, scrivono gli autori, hanno dimostrato che l’integrazione con acido ascorbico può migliorare l’azione dell’insulina in tutto l’organismo in chi soffre di diabete di tipo 2.

Gli obiettivi principali di questo studio erano valutare gli effetti della supplementazione di vitamina C sulle risposte glicemiche postprandiali e sulla durata del tempo trascorso in condizioni di iper/ipoglicemia misurati tramite dispositivi per il monitoraggio continuo del glucosio.

«Abbiamo ipotizzato – spiegano gli autori – che l’integrazione con acido ascorbico attenuasse l’aumento postprandiale giornaliero delle concentrazioni ematiche di glucosio, riducendo così la durata del tempo trascorso in iperglicemia in soggetti con diabete di tipo 2. Inoltre volevamo valutare gli effetti della supplementazione sulla pressione sanguigna».

Riduzione della glicemia postprandiale
Allo studio in doppio cieco, controllato con placebo e randomizzato cross‐over, hanno preso parte 31 soggetti con diabete di tipo 2, 26 uomini e cinque donne, che sono stati divisi in due gruppi. Un gruppo ha ricevuto placebo mentre il secondo ha assunto due compresse di vitamina C da 500 mg al giorno, equivalenti a circa 10 volte l’assunzione considerata normale.

Il trattamento è proseguito per 4 mesi al termine dei quali, nelle 48 ore in cui venivano effettuate le rilevazioni, entrambi i gruppi assumevano pasti standardizzati e indossavano dispositivi CGM per il monitoraggio continuo del glucosio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Con la vitamina C glicemia e pressione ridotte nel diabete di tipo 2”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/con-la-vitamina-c-glicemia-e-pressione-ridotte-nel-diabete-di-tipo-2-28830