Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – Tofacitinib (associato a MTX) efficace e sicuro, dati a due anni

Uno studio pubblicato recentemente su Arthritis & Rheumatology ha dimostrato l’efficacia e la sicurezza di tofacitinib (associato a MTX) in pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) fino a due anni dall’inizio del trattamento, suffragandone l’impiego nel lungo termine

Tofacitinib è un noto inibitore orale di Jak chinasi per il trattamento dell’AR. Capostipite internazionale della classe degli inibitori delle Janus chinasi, già autorizzato da tempo in più di 80 Paesi nel mondo e ampiamente impiegato dal 2013 al 2017 per più di 100.000 pazienti nella pratica clinica internazionale. è dalla fine dello scorso anno rimborsato in Italia per il trattamento dell’AR.

I dati appena pubblicati si riferiscono allo studio ORAL Scan, di fase 3, della durata di 24 mesi, controllato vs. placebo, che ha valutato l’efficacia del farmaco, compresa la progressione strutturale, nonché la safety, in pazienti con AR attiva e risposta inadeguata a MTX.

Disegno dello studio
I pazienti erano stati randomizzati, secondo uno schema 1:1:1:1, ad uno dei 4 schemi di trattamento seguenti: 1) 5 mg tofacitinib bis die; 2) 10 mg tofacitinib bis die; 3) placebo e poi switch terapeutico a 5 mg tofacitinib bis die; 4) placebo e poi swithc terapeutico a 10 mg tofacitinib bis die.

Prima della procedura di randomizzazione ad uno dei 4 schemi terapeutici sopra indicati, tutti i pazienti erano già in trattamento continuo con MTX da almeno 4 mesi e con dose stabilizzata da almeno 6 settimane. Nel corso del trial, indipendentemente dal trattamento assegnato dalla randomizzazione, tutti i pazienti hanno continuato ad assumere MTX alla dose stabilizzata (almeno non inferiore a 25 mg/settimana).

Nelle sequenze temporali di trattamento con placebo, sono stati sottoposti a switch terapeutico a tofacitinib dopo 3 mesi i pazienti non responder – ovvero quelli che non avevano sperimentato un miglioramento superiore al 20% della conta di articolazioni tumefatte e dolenti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide: tofacitinib efficace e sicuro, dati a 2 anni”, PHARMASTAR

Tratto da; https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-tofacitinib-efficace-e-sicuro-dati-a-2-anni-28828