Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Progressi nella produzione di cellule beta dalle staminali

Dopo i recenti successi nella produzione di cellule beta, a breve giro di posta altri ricercatori statunitensi sono riusciti ad ottenere nei topi degli agglomerati di cellule beta capaci di secernere insulina a partire da cellule staminali. Ora la nuova sfida è rendere più semplice e più accessibile il trapianto nei pazienti diabetici. Il nuovo studio è appena stato pubblicato sulla rivista Nature Cell Biology 

Il diabete è legato all’incapacità dell’organismo di mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, processo che normalmente viene gestito dall’insulina. Le ricerche sulle cellule beta pancreatiche malfunzionanti che non riescono a produrre questo ormone sono in aumento, di pari passo con la scoperta di nuovi potenziali percorsi volti a ripristinare la loro funzione secretoria.

Si ritiene che le cellule beta difettose siano fondamentali per il diabete di tipo 1, dato che non producono l’insulina necessaria a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Chi soffre di questa patologia è costretto a monitorare costantemente la glicemia ed eventualmente assumere insulina per via iniettiva, una soluzione sgradita a molti.

Una alternativa è il trapianto di pancreas, ma gli organi non sono facili da trovare. Secondo gli scienziati dell’Università della California a San Francisco (UCSF), degli 1,5 milioni di pazienti affetti da diabete di tipo 1 negli Stati Uniti soltanto un migliaio possono beneficiare di un trapianto di pancreas ogni anno. E nonostante questo rischiano di andare comunque incontro a complicazioni e fallimenti, spesso legati alla reazione immunitaria dell’organismo contro il nuovo organo.

Quindi lo sviluppo di fonti sintetiche di queste preziose cellule rappresenterebbe un enorme vantaggio per il trattamento del diabete. Tra i progressi più interessanti ci sono un pancreas artificiale approvato di recente dalla Fda e le nuove tecnologie che possono produrre cellule beta in grandi quantità.

Cellule beta sostitutive dalle staminali
Il team di Matthias Hebrok, direttore del Diabetes Center alla UCSF, è uno dei più importanti nel settore di ricerca che sta cercando di far crescere quantità significative di cellule beta sane a partire da cellule staminali, che possono poi essere trapiantate nei pazienti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete, nuovi progressi nella produzione di cellule beta dalle staminali”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-nuovi-progressi-nella-produzione-di-cellule-beta-dalle-staminali-28824