Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – Artroplastica, quando sospendere abatacept per ridurre rischio infettivo post-operatorio

Sospendere il trattamento endovena con abatacept a meno di un mese dall’intervento di artroplastica dell’anca o del ginocchio in pazienti con artrite reumatoide (AR) non riduce il rischio di infezioni post-operatorie rispetto ad una sospensione più precoce nel tempo di questo trattamento. Queste le conclusioni rassicuranti di uno studio retrospettivo recentemente pubblicato su Arthritis Care and Research 

I motivi alla base dello studio
I pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) si caratterizzano per un elevato rischio infettivo, legato alla loro attività di malattia, ai trattamenti immunosoppressori in essere e alla presenza di comorbilità.

L’ACR raccomanda, a questo riguardo, di continuare il trattamento con DMARDcs  durante il periodo peri-operatorio quando i pazienti con AR devono essere sottoposti ad artroplastica elettiva del ginocchio o dell’anca – un evento non infrequente in questi pazienti.

Non solo: le linee guida raccomandano anche il mantenimento del trattamento con farmaci biologici fino ad un intervallo di somministrazione precedente il ricorso alla chirurgia, per quanto le evidenze a supporto di questa indicazione siano ancora limitate.

Va anche ricordato, peraltro, che l’interruzione del trattamento con questi farmaci può esporre il paziente in questione ad un rischio maggiore di recidive, a sottolineare il permanere di incertezze in merito al timing ideale da seguire per la sospensione del trattamento.

La stessa equipe di ricerca aveva precedentemente dimostrato come la sospensione di un farmaco anti-TNF (infliximab) prima della chirurgia non fosse stata in grado di ridurre il rischio di infezione post-operatoria mentre, fino ad oggi, non vi erano risultati certi in merito all’interruzione di farmaci biologici con meccanismo d’azione e intervalli di somministrazione differenti.

Cosa è abatacept
Abatacept è una proteina di fusione costituita dalla porzione Fc della immunoglobulina G1 e dal dominio extracellulare dell’antigene 4 del linfocita T citotossico…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, abatacept e artroplastica: quando sospendere il farmaco per ridurre rischio infettivo post-operatorio?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-abatacept-e-artroplastica-quando-sospendere-il-farmaco-per-ridurre-rischio-infettivo-post-operatorio-28816