Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Pancreas – L’inaspettata plasticità delle sue cellule

L’identità di una cellula differenziata dell’organismo, e quindi la sua funzione, possono essere cambiate artificialmente. Lo ha dimostrato un esperimento che ha forzato alcuni tipi di cellule pancreatiche, che normalmente non producono insulina, a secernere questo ormone fondamentale per il metabolismo. Il risultato dimostra per la prima volta la plasticità di queste cellule, smentendo uno dei dogmi della biologia umana

Una volta completato il processo di maturazione e differenziazione, una cellula non cambia più la propria identità. Questo dogma della biologia umana ora è stato smentito da uno studio pubblicato su “Nature” da Pedro Herrera e colleghi dell’Università di Ginevra.

La ricerca ha infatti dimostrato che è possibile forzare una cellula pancreatica che normalmente non produce insulina a secernere questo ormone, fondamentale per il metabolismo del glucosio. Il risultato è una dimostrazione dell’esistenza di una plasticità cellulare che potrebbe essere molto utile in diversi campi terapeutici, primo fra tutti quello della cura del diabete.

Il gruppo di Herrera cerca da anni di verificare che cosa succede alterando le strutture pancreatiche di base chiamate isole di Langerhans, agglomerati di cellule che reagiscono ai livelli di glucosio nel sangue secernendo diversi tipi di ormoni che hanno la funzione di regolare questi livelli.

In un’isola di Langherans si distinguono cellule alfa (che secernono glucagone), beta (che secernono insulina e amilina), delta (che secernono somatostatina), PP (che secernono il peptide pancreatico) e le cellule epsilon (che secernono grelina).

In passato, Herrera e colleghi hanno dimostrato nei topi che diverse cellule pancreatiche hanno la capacità di di generare nuove cellule produttrici di insulina attraverso un meccanismo spontaneo che ne trasforma l’identità.

Per verificare se fosse possibile ottenere qualcosa di analogo con cellule umane, i ricercatori hanno manipolato isole di Langerhans di soggetti diabetici e non diabetici, realizzando in laboratorio “pseudo-isole”, formate da un solo tipo di cellula alla volta per studiarne il comportamento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “L’inaspettata plasticità delle cellule del pancreas”, Le Scienze

Tratto da: http://www.lescienze.it/news/2019/02/14/news/trasformare_cellule_pancreas_produrre_insulina-4293046/