Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sindrome di Down – Un chip per scoprire la malattia dal sangue

Metodo rapido ed economico, potrebbe sostituire l’amniocentesi

E’ rapido, affidabile, economico e non invasivo: è possibile grazie a un biosensore che nei test sui topi ha permesso di riconoscere la sindrome di Down nel sangue, catturando il cromosoma 21. Se futuri test sull’uomo confermeranno il risultato, l’amniocentesi potrebbe essere sostituita dal nuovo esame non invasivo. Il risultato, descritto sulla rivista Nano Letters, si deve al gruppo dell’università di Pechino guidato da Zhiyong Zhang.

Il biosensore è un chip comunemente usato nei dispositivi elettronici, che in questo caso è stato modifibcato in modo da riconoscere nel sangue la malattia causata da una copia extra del cromosoma 21. Normalmente, per rilevarla durante la gravidanza, si può ricorrere ad alcuni test del sangue in cui si cercano dei biomarcatori indiretti, ma il tasso di diagnosi errate è alto. L’amniocentesi invece dà una diagnosi affidabile, ma può essere rischiosa per il feto e la madre, visto che bisogna inserire un ago nell’utero materno per raccogliere il liquido amniotico. Ci sono anche i nuovi metodi di sequenziamento dell’intero genoma, molto accurati, ma lenti e costosi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Un chip per scoprire la sindrome di Down dal sangue”, ANSA.it Biotech

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2019/02/15/un-chip-per-scoprire-la-sindrome-di-down-dal-sangue-_3c9c4ca7-5b1a-4b0b-b45a-d8cadd4720ab.html