Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Oncologia – In Italia arriva il primo pegfilgrastim biosimilare

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Determina che sancisce la rimborsabilità del primo pegfilgrastim biosimilare, un farmaco indicato per la riduzione della durata della neutropenia e dell’incidenza di neutropenia febbrile in pazienti trattati con chemioterapia citotossica. Sviluppato da Accord sarà messo in commercio con il marchio Pelgraz

Sarà disponibile in una siringa pre-riempita contenente 6 mg di pegfilgrastim. Il farmaco è prodotto in cellule di Escherichia coli con tecnologia del DNA ricombinante e successiva coniugazione con polietilenglicole (PEG).

La biosimilarità del prodotto con il farmaco di riferimento è comprovata sulla base di uno studio di Fase I di farmacocinetica e farmacodinamica, randomizzato, in cieco per il valutatore, condotto su volontari sani e di uno studio di fase III condotto su pazienti affetti da carcinoma mammario (stadio IIa, IIb o IIIa) in regime TAC (docetaxel, doxorubicina, ciclofosfamide).

La neutropenia rappresenta ancora uno dei motivi più comuni per le riduzioni o i ritardi nel programma chemioterapico che compromette i risultati di sopravvivenza e la qualità della vita per i pazienti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Oncologia, arriva in Italia il primo pegfilgrastim biosimilare”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/italia/oncologia-arriva-in-italia-il-primo-pegfilgrastim-biosimilare-28780