Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Polmoniti comunitarie e infezioni della pelle – Omadaciclina risulta efficace quanto le opzioni standard

Uno studio recentemente pubblicato su NEJM (1) ha documentato la non-inferiorità di omadaciclina, -una tetraciclina di nuova generazione approvata due anni fa dalla FDA per il trattamento delle polmoniti comunitarie e delle infezioni delle pelle – rispetto agli antibiotici attualmente utilizzati per il trattamento di queste condizioni. Nonostante i risultati lusinghieri, tuttavia, sono emerse delle perplessità da parte di alcuni commentatori allo studio, che suggeriscono cautela nell’interpretazione e nell’applicazione pratica dei risultati alla pratica clinica reale

Cosa è omadaciclina
Omadaciclina è il secondo antibiotico della classe delle tetracicline ad esser stato approvato dalla FDA nel 2018. I risultati dello studio di fase 3 appena pubblicato, hanno documentato l’efficacia del farmaco nelle polmoniti comunitarie, mentre un secondo trial, pubblicato in concomitanza con quello in discussione, ha saggiato l’efficacia dell’antibiotico nelle infezioni della pelle.

Il nuovo antibiotico è in grado di aggirare i meccanismi di efflusso e di protezione ribosomale alla base della resistenza alle tetracicline di vecchia generazione.

Possiede attività in vitro contro gli agenti patogeni responsabili dell’insorgenza di polmoniti batteriche comunitarie, come S. pneumoniae, H. influenzae, S. aureus e alcuni agenti patogeni atipici (Legionella pneumophila, M. pneumoniae, e Chlamydia pneumoniae).

In un modello murino di polmonite, omadaciclina ha mostrato attività contro S. pneumoniae, mentre in un secondo studio è stata in grado di raggiungere concentrazioni elevate e sostenute in tessuti polmonari nell’uomo.

Attualmente è disponibile negli Usa in formulazione endovena ed orale.

Obiettivi e disegno dello studio
L’obiettivo del trial OPTIC (the Omadacycline for Pneumonia Treatment in the Community) è stato quello di mettere a confronto l’efficacia e la sicurezza di omadaciclina e moxifloxacina nel trattamento di pazienti adulti affetti da polmoniti comunitarie batteriche…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Polmoniti comunitarie, omadaciclina efficace quanto le opzioni standard”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/polmoniti-comunitarie-omadaciclina-efficace-quanto-le-opzioni-standard-28779