Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cardiologia – Comunicazione Ema sui sartani per controllo pressione arteriosa

Le aziende che producono medicinali a base di sartani per il controllo della pressione arteriosa sono tenute a rivedere i loro processi produttivi in modo da non produrre impurità della classe delle nitrosamine. Alle aziende sarà concesso un periodo di transizione per apportare tutte le modifiche necessarie, durante il quale si applicheranno limiti provvisori rigorosi per i livelli di queste impurità

Dopo questo periodo, le Aziende dovranno dimostrare che i loro sartani non presentano livelli quantificabili di queste impurità prima di poter essere utilizzati nell’UE.

Queste raccomandazioni seguono la revisione Ema di N-nitrosodimetilammina (NDMA) e N nitrosodietilammina (NDEA), che sono classificate come probabili cancerogeni nell’uomo (sostanze che potrebbero causare il cancro) e sono state rilevate in alcuni sartani.

Per la stragrande maggioranza dei sartani, le impurità non sono state trovate o erano presenti a livelli molto bassi.

La revisione ha stimato il più rischio di cancro con queste impurità. Ha concluso che se 100mila pazienti hanno assunto valsartan prodotto da Zhejiang Huahai (dove sono stati trovati i più alti livelli di impurità) ogni giorno per 6 anni alla massima dose, potrebbero esserci 22 casi extra di cancro a causa dell’NDMA durante la vita di quei 100mila pazienti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cardiologia, comunicazione Ema sui sartani”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/ema/cardiologia-comunicazione-ema-sui-sartani-28745