Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Chirurgia bariatrica – L’uso post operatorio del paracetamolo riduce il dolore

L’uso di paracetamolo IV dopo chirurgia bariatrica è efficace nel ridurre il dolore nelle 24 ore successive all’intervento e nel diminuire il ricorso ad oppioidi nel postoperatorio. E’ quanto evidenzia uno studio pubblicato su Obesity Surgery in cui gli autori sottolineano che tale farmaco non ha alcun effetto sulla durata della degenza ospedaliera

Dati relativi al 2017 dell’Organizzazione mondiale della Sanità indicano che nei Paesi Ue il sovrappeso e l’obesità affliggono, rispettivamente, il 30-70% e il 10-30% degli adulti. Per il nostro Paese, dal rapporto Osservasalute 2016, mostra che nel 2015, più di un terzo della popolazione adulta (35,3%) era in sovrappeso, mentre una persona su dieci era obesa (9,8%); complessivamente, più del 45% dei soggetti di età ≥18 anni è oggi in eccesso ponderale.

Per definire i livelli di obesità viene utilizzato l’ indice di massa corporea (BMI), un indicatore che rapporta altezza e peso di un individuo. Un soggetto con BMI ≥ 30 è considerato obeso.

Quando si ricorre alla chirurgia bariatrica? 

Come riportato anche sul sito dell’Ospedale Humanitas, la chirurgia bariatrica è consigliata solo per le persone con almeno una delle seguenti caratteristiche:BMI> 40 (obesità di IIIa classe/gravissima) oppure BMI> 35 (obesità di IIa classe/grave), associato ad una o più patologie legate al sovrappeso: diabete, ipertensione arteriosa, displipidemia, apnea notturna, severe e documentate patologie ortopediche che necessitino di calo ponderale

Oltre a queste caratteristiche, gli specialisti valutano anche lo stato di salute generale del soggetto, considerando possibili patologie concomitanti e i regimi alimentari dietetici seguiti nel tempo. Bisogna analizzare anche l’eventuale presenza di disturbi psicologici e la capacità/volontà di collaborazione del paziente.

Nel post operatorio bisogna continuare a seguire il paziente anche dal punto di vista antalgico in quanto la gestione del dolore dopo la chirurgia bariatrica è impegnativa.

Recenti studi hanno esplorato il ruolo del paracetamolo per via endovenosa (IV) nella terapia analgesica multimodale.

Efficacia del paracetamolo sul dolore post-chirurgia 
Questa revisione sistematica e la meta-analisi hanno valutato l’effetto del paracetamolo IV rispetto al placebo per la gestione del dolore dopo la chirurgia bariatrica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Chirurgia bariatrica, stop al dolore post operatorio grazie al paracetamolo”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/chirurgia-bariatrica-stop-al-dolore-grazie-al-paracetamolo–28721