Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Infezioni basse vie respiratorie – Algoritmo basato su livelli pro-calcitonina può consigliare durata antibioticoterapia

La durata di somministrazione di un regime di trattamento a base di antibiotici, utilizzato per trattare un’infezione a carico delle basse vie respiratorie, potrebbe essere ridotta grazie all’impiego di un algoritmo basato sui livelli di pro-calcitonina. E’ quanto sembra dimostrare uno studio Usa, recentemente pubblicato su Open Forum Infectious Diseases, che avvalora la possibilità di ridurre il ricorso inappropriato all’antibioticoterapia nel trattamento di queste infezioni, contrastando il crescente fenomeno dell’antibioticoresistenza

Perché usare i livelli di pro-calcitonina per la costruzione di un algoritmo terapeutico
L’utilizzo dei valori ematici di pro-calcitonina ha guadagnato l’onore della cronaca negli ultimi 10 anni come strumento aggiuntivo al giudizio clinico nel discriminare infezioni virali e batteriche e guidare sia la prescrizione e la durata dell’antibioticoterapia.

Negli Usa, addirittura, la FDA ne ha approvato l’impiego, già nel 2017, come marker ematico di infezione per guidare l’antibioticoterapia nei pazienti affetti da infezioni acute a carico del tratto respiratorio.

La pro-calcitonina è il prodotto di un gene legato alla calcitonina espresso dalle cellule epiteliali umane in risposta alle infezioni batteriche e va incontro a down-regolazione in presenza di infezioni virali. Alcuni studi hanno dimostrato che le concentrazioni ematiche di questo marker scendono rapidamente in fase di convalescenza da infezione batterica acuta.

Come marker surrogato di risposta dell’ospite alle infezioni batteriche, la pro-calcitonina è stata proposta, pertanto, come aggiunta ai parametri clinici e diagnostici tradizionali in aiuto alla gestione di quei pazienti che presentano sintomi clinici suggestivi di infezione sistemica in corso e come strumento aggiuntivo in grado di guidare le pratiche di prescrizione antibiotica.

L’obiettivo di questo lavoro, pertanto, è stato quello di “capitalizzare” le informazioni già in possesso a favore dell’impiego della pro-calcitonina come marker di infezione per costruire un algoritmo in grado di guidare l’utilizzo appropriato dell’antibioticoterapia in pazienti con infezioni a carico delle vie respiratorie inferiori.

Disegno dello studio
Lo studio ha incluso 174 pazienti nel gruppo di intervento e 200 nel gruppo di controllo, affetti da infezione a carico delle basse vie respiratorie. I partecipanti allo studio del gruppo di controllo erano trattati secondo gli standard attuali mentre quelli del gruppo di intervento sono stati sottoposti a regime antibiotico guidato dai livelli di pro-calcitonina…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Infezioni basse vie respiratorie, algoritmo basato su livelli pro-calcitonina guida antibioticoterapia”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/infezioni-basse-vie-respiratorie-algoritmo-basato-su-livelli-pro-calcitonina-guida-antibioticoterapia-28704