Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

BPCO – Doppia broncodilatazione LABA/LAMA (indacaterolo/glicopirronio) migliora ventilazione regionale

Il ricorso alla doppia broncodilatazione LABA/LAMA (indacaterolo/glicopirronio) in pazienti con BPCO di grado moderato-severo si associa ad un miglioramento della ventilazione regionale e del flusso sanguigno microvascolare polmonare (PMBF). Queste le conclusioni di un’analisi post-hoc dei dati del trial CLAIM (The Effect of Indacaterol/Glycopyrronium on Pulmonary Perfusion and Ventilation in Hyperinflated COPD Patients study), recentemente pubblicato sulla rivista the American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine

Razionale e obiettivi dello studio
Come è noto, i pazienti con BPCO si caratterizzano per un incremento del rischio di disabilità e per l’elevata mortalità dovuta alle malattie CV: infatti la BPCO, la coronaropatia, l’insufficienza cardiaca e le aritmie cardiache si influenzano notevolmente l’un l’altre, probabilmente in ragione della condivisione di processi infiammatori sistemici.

Lo studio CLAIM, di Fase IV, è stato il primo trial ad aver studiato l’effetto della doppia broncodilatazione sulla funzione cardiaca e l’iperinflazione polmonare.

L’iperinflazione polmonare è una condizione comune nei pazienti affetti da BPCO: si manifesta come risultato dell’intrappolamento patologico di aria nei polmoni, a seguito dell’ostruzione delle vie aeree respiratorie tipica della BPCO ed è stata legata ad alterazioni della funzione cardiaca e ad un peggioramento della sintomatologia della BPCO, in particolare della dispnea.

I risultati dello studio, pubblicati lo scorso anno, avevano dimostrato come la doppia broncodilatazione con indacaterolo/glicopirronio fosse stata in grado di ridurre in modo significativo l’iperinflazione polmonare, con conseguente miglioramento della funzione cardiaca, misurata dal volume telediastolico ventricolare sinistro e dalla gittata cardiaca.

L’assenza di dati relativi all’effetto della riduzione dell’iperinflazione polmonare sul flusso sanguigno microvascolare polmonare (PMBF) – peraltro notoriamente ridotto in presenza di BPCO – ha sollecitato la messa a punto di questa nuova analisi, che si è proposta l’obiettivo di determinare l’effetto della deflazione polmonare, ottenuto con la combinazione LABA/LAMA sopra indicata, sia sul PBMF che sulla ventilazione regionale polmonare mediante ricorso a tecnica di imaging a risonanza magnetica in pazienti affetti da BPCO e con iperinflazione polmonare.

Disegno dello studio e risultati principali
Lo studio CLAIM era uno studio randomizzato condotto in Germania, organizzato in due fasi, con disegno cross-over, che ha messo a confronto l’effetto della doppia broncodilatazione con l’associazione LABA/LAMA sopra indicata, somministrata per 14 giorni, vs. placebo, su un campione di 62 pazienti con BPCO (da grado moderato a molto severo) e conferma di iperinflazione polmonare…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “BPCO, doppia broncodilatazione migliora ventilazione regionale”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/bpco-doppia-broncodilatazione-migliora-ventilazione-regionale-28700