Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattia infiammatoria cronica intestinale – Nei giovani malati risultano efficaci gli antibiotici come terapia di salvataggio

Gli antibiotici in combinazione orale sembravano essere una terapia di salvataggio efficace nei bambini con malattia infiammatoria cronica intestinale che hanno fallito il trattamento con un biologico. E’ quanto pubblicato su Inflammatory Bowel Diseases

La ricerca nel corso degli ultimi 10 anni ha contribuito a migliorare la comprensione di come il microbiota intestinale contribuisca all’infiammazione intestinale.

“Sebbene il ruolo del microbiota intestinale nelle IBD è sempre più riconosciuto, le nostre attuali strategie terapeutiche continuano ad avere come target il sistema immunitario piuttosto che la disbiosi”, hanno sottolineato nel lavoro Lindsey Albenberg, della divisione di gastroenterologia pediatrica del Children’s Hospital di Philadelphia, e i suoi colleghi, aggiungendo: “Negli ultimi anni, l’interesse per l’uso di antibiotici ad ampio spettro come terapia di salvataggio nella colite refrattaria è cresciuto, con alcuni studi clinici che suggeriscono un potenziale, ma ancora poco chiaro, ruolo in evoluzione in queste strategie “.

I ricercatori hanno valutato l’impatto degli antibiotici orali combinati sulla risposta clinica, sugli indici di attività della malattia e sugli esiti clinici in uno studio retrospettivo su 63 bambini con IBD refrattaria.

I pazienti nello studio, di età media 15,3 anni e con malattia di durata media 1,2 anni, mostravano colite ulcerosa refrattaria, malattia di Crohn o IBD non classificata e hanno ricevuto una combinazione di tre o quattro antibiotici per una mediana di 29 giorni (in genere amoxicillina, metronidazolo e doxiciclina o ciprofloxacina).

La maggior parte dei pazienti (62/63) presentava una perdita di risposta attuale o precedente o una mancata risposta primaria all’anti-TNF e 34 pazienti erano refrattari o dipendenti da corticosteroidi.

I ricercatori hanno scoperto che la terapia antibiotica ha portato ad una diminuzione del punteggio medio dell’indice di attività della colite ulcerosa pediatrica (PUCAI) in 3 settimane (± 1; da 55 a 10; p<0.0001). Inoltre, il 39,7% dei pazienti ha ottenuto una remissione clinica definita come un punteggio PUCAI inferiore a 10 punti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattia infiammatoria cronica intestinale in pazienti giovani, antibiotici ok come terapia di salvataggio”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/malattia-infiammatoria-cronica-intestinale-nei-bambini-antibiotici-ok-come-terapia-di-salvataggio–28696