Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Infezioni articolari – L’antibioticoterapia orale nelle prime 6 settimane dal loro riscontro potrebbe bastare

Il ricorso all’antibioticoterapia orale nelle prime 6 settimane dal riscontro di infezioni a carico del tessuto osseo e articolare sembra dare esiti non inferiori all’antibioticoterapia endovena. Questo il messaggio proveniente dai risultati di uno studio multicentrico UK di non-inferiorità, in aperto, recentemente pubblicato su NEJM, anche se i ricercatori sottolineano come sia ancora presto per suggerire uno switch generalizzato all’antibioticoterapia orale in questi casi

Razionale e obiettivi dello studio
Le infezioni complesse a carico del tessuto osseo e delle articolazioni sono normalmente trattate grazie al ricorso alla chirurgia e ad un ciclo di trattamento prolungato con antibiotici endovena. La preferenza per gli antibiotici endovena deriva da una supposizione ampiamente stratificata nell’uso clinico secondo la quale la terapia parenterale sarebbe decisamente superiore alla terapia orale.

A questa convinzione, maturata nel corso degli anni, ha contribuito la pubblicazione di un lavoro nel 1970 che suggeriva come “…l’osteomielite fosse difficilmente sotto controllo senza la combinazione di un lavaggio meticoloso e completo dei tessuti infetti, effettuato mediante il ricorso alla chirurgia, accompagnato da un ciclo prolungato (4-6 settimane) di somministrazione di antibiotici per via parenterale”.

“E’ però anche noto – argomentano i ricercatori nell’introduzione al lavoro – che l’antibioticoterapia parenterale si associa ad alcuni rischi e inconvenienti, nonché a costi maggiori rispetto alla terapia antibiotica orale”.

Di qui il nuovo studio, un trial di non-inferiorità, volto ad analizzare gli esiti di trattamento ad un anno dall’esecuzione di un ciclo di antibioticoterapia endovena rispetto all’antibioticoterapia orale somministrata durante le prime 6 settimane di trattamento per infezione di natura ortopedica.

Disegno dello studio e risultati principali
Sono stati reclutati 1.054 individui, trattati per infezione a carico del tessuto osseo o articolare, provenienti da 26 centri dislocati sul territorio del Regno Unito.

Questi sono stati randomizzati, entro una settimana dalla chirurgia (oppure, se l’infezione era già in trattamento farmacologico senza chirurgia, entro una settimana dall’inizio del trattamento antibiotico) al trattamento con antibiotici endovena o orali per 6 settimane.

Era consentito, per entrambi i gruppi, un trattamento di follow-up con antibiotici orali…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Infezioni articolari, l’antibioticoterapia orale potrebbe bastare!”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/infezioni-articolari-lantibioticoterapia-orale-potrebbe-bastare-28699