Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Leucemia linfocitaria cronica/linfoma a piccoli linfociti (LLC/SLL), approvazione Fda per ibrutinib

Nuova approvazione, la decima, per ibrutinib che ha avuto il semaforo verde dell’Fda come primo trattamento non chemioterapico in combinazione con l’obinutuzumab negli adulti con leucemia linfocitaria cronica/linfoma a piccoli linfociti (LLC/SLL)

L’approvazione estende l’uso di ibrutinib in prima linea CLL/SLL al di là del suo uso come monoterapia. Il trattamento ha visto una crescita costante della sua quota di mercato, in prima e seconda linea di LLC e linfoma a cellule di mantello di seconda linea (MCL), ed è il leader nella macroglobulinemia di Waldenstrom (WM), un tipo di linfoma non-Hodgkin.

L’approvazione di ibrutinib in combinazione con l’anticorpo CD20 obinutuzumab si è basata sullo studio di Fase III ILLUMINATE. Lo studio, un trial in aperto su 212 pazienti, ha testato Imbrivica+obinutuzumab contro obinutuzumab+clorambucil (un trattamento chemioterapico).

Con un follow-up mediano di circa 31 mesi, il regime ibrutinib ha aiutato i pazienti a vivere più a lungo senza che la loro malattia progredisse rispetto al regime di chemioterapia (19 mesi), con una riduzione del 77% del rischio di progressione o morte.

“In pochi anni, ibrutinib è diventato un importante trattamento per la leucemia linfocitica cronica. Come agente singolo – e ora come combinazione con l’obinutuzumab – ibrutinib fornisce ai pazienti con LLC un’alternativa al trattamento in prima linea con chemioimmunoterapia”, ha detto Carol Moreno, ematologo, dell’Hospital de la Santa Creu Sant Pau, Università Autonoma di Barcellona, e ricercatore capo dello studio iLLUMINATE…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Leucemia linfatica cronica, approvazione Fda per ibrutinib”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/fda/leucemia-linfatica-cronica-approvazione-fda-per-ibrutinib–28687