Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori rari – I migliori progressi in campo oncologico secondo l’American Society of Clinical Oncology (ASCO)

I progressi ottenuti nel trattamento di cinque tumori rari sono stati i “migliori avanzamenti dell’anno” in ambito oncologico, secondo l’American Society of Clinical Oncology (ASCO) che ha pubblicato il “Clinical Cancer Advances”, un report annuale che descrive i principali progressi fatti nell’ambito della cura dei tumori

Sebbene i tumori rari rappresentino complessivamente circa il 20% di tutti i tumori, negli ultimi anni i progressi ottenuti nel trattamento di queste malattie sono stati inferiori rispetto agli sviluppi ottenuti in molti dei più comuni tipi di cancro. Nel 2018, invece, numerosi passi in avanti sono stati fatti nel trattamento di queste patologie, con nuovi farmaci che hanno dato risultati significativi, soprattutto per cinque tumori rari:

• carcinoma anaplastico della tiroide
• tumore desmoide
• tumori neuroendocrini dell’intestino medio
• carcinoma sieroso dell’utero
• tumore tenosinoviale a cellule giganti

“L’”Advance of the Year 2019” di ASCO, riflette i notevoli progressi ottenuti nella comprensione di malattie orfane e nello sviluppo di terapie mirate dirette contro caratteristiche specifiche di queste neoplasie”, spiega Monica M. Bertagnolli, presidente di ASCO”.

Carcinoma anaplastico della tiroide
Il carcinoma anaplastico della tiroide è un tumore molto raro, gravato da una elevata mortalità. La maggior parte dei pazient, infatti, non sopravvive oltre un anno dalla diagnosi. Rappresenta circa il 2-5% di tutti i carcinomi tiroidei ed è prevalente nelle aree a carenza iodica.

Nel corso del 2018, l’Fda ha approvato il primo trattamento per questo tipo di tumore, espandendo le indicazioni per la combinazione dabrafenib e trametinib. L’approvazione si basava principalmente sui risultati di uno studio che dimostrava che oltre i due terzi dei pazienti presentavano una riduzione del tumore quando trattati con la combinazione dei farmaci.

Tumore desmoide
Il tumore desmoide è una neoplasia benigna dei tessuti molli, localmente invasiva, associata a un elevato tasso di ricorrenza, senza potenziale metastatico. Data l’aggressività locale della malattia, molti pazienti, in passato, andavano incontro a plurimi interventi chirurgici con esiti funzionali ed estetici importanti. Recentemente è stato proposto un trattamento più conservativo e suggerito un approccio di sorveglianza iniziale osservando un arresto della crescita in 2/3 dei pazienti non operati (12%) e un 50% di sopravvivenza libera da progressione a 5 anni.

Nel 2018, un farmaco già presente sul mercato, sorafenib, ha dimostrato di migliorare la sopravvivenza libera da progressione di questi pazienti.

Tumori neuroendocrini dell’intestino medio
Il sistema neuroendocrino è costituito da cellule che hanno le caratteristiche tipiche sia delle cellule endocrine, che producono gli ormoni, sia di quelle nervose. Le cellule neuroendocrine sono presenti in tutto l’organismo e nei diversi organi svolgono funzioni specifiche, come regolare il flusso dell’aria nei polmoni o la velocità di transito del cibo nel tratto gastrointestinale o il rilascio dei succhi digestivi nell’intestino. I tumori neuroendocrini prendono origine da queste cellule e possono colpire organi anche molto diversi tra loro come intestino, pancreas, polmoni, tiroide, timo o ghiandole surrenali. I tumori neuroendocrini sono relativamente rari e rappresentano meno dello 0,5 per cento di tutti i tumori maligni. I più frequenti sono i tumori che riguardano il tratto gastro-entero-pancreatico (60-70 per cento)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Per l’ASCO i migliori progressi in campo oncologico nel 2018 hanno riguardato i tumori rari”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/per-lasco-i-migliori-progressi-in-campo-oncologico-nel-2018-hanno-riguardato-i-tumori-rari-28663