Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sonno – Scoperto ‘Nemuri’, il gene che guarisce mentre si dorme

Combatte le infezioni e si attiva nel sonno

Individuato il gene che si attiva durante il sonno e che produce una proteina capace di combattere le infezioni: si chiama nemuri, il termine giapponese che significa ‘sonno’, e riesce a indurre un sonno prolungato ogni volta che è in corso un’infezione. Descritto sulla rivista Science, il gene è stato individuato nei moscerini della frutta dal gruppo dell’università della Penssylvania guidato da Amita Sehgal.

“Anche se tutti sanno che sonno e guarigione sono strettamente collegati, il nostro studio lega direttamente il sonno al sistema  e dà una possibile spiegazione del perché il sonno aumenti durante la malattia”, precisa Sehgal. I ricercatori hanno osservato infatti che il gene nemuri viene attivato in seguito a un’infezione o alla privazione del sonno. I moscerini che ne erano stati privati si svegliavano più facilmente durante il sonno diurno e sentivano meno il bisogno di dormire, pur essendo malati o non avendo potuto dormire.

Nello stesso tempo, si è osservato che la privazione del sonno e alcune infezioni stimolano l’espressione del gene in un piccolo gruppo di neuroni (che si trovano vicino ad un’area del cervello collegata al sonno), facendo aumentare il sonno nei moscerini malati e la loro sopravvivenza. Il gene nemuri quindi ha una doppia azione: uccide i batteri e aumenta il sonno.

Poichè il sonno durante la malattia migliora le possibilità di sopravvivenza, l’azione del gene sul sonno è quindi collegata alle sue funzioni immunitarie, secondo i ricercatori…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Scoperto il gene che guarisce mentre si dorme”, ANSA.it S&T > Biotech

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2019/01/31/scoperto-il-gene-che-guarisce-mentre-si-dorme-_b0b03732-437e-44f9-87e8-ee2f6b8ea1ac.html