Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Disabilità – Protesi per le attività sportive. Arrivano le osservazioni delle Regioni

Si richiede, inoltre, di specificare i criteri di ripartizione dei 40 mln previsti a decorrere dal 2019 dal disegno di legge presentato a prima firma da Giuseppina Versace (FI) e adottato come testo base dalla Commissione Affari Sociali. Il testo, ricordiamo,  propone di inserire nel nomenclatore tariffario, relativo all’elenco delle prestazioni e delle tipologie di dispositivi erogabili dal Ssn, gli ausili e le protesi con caratteristiche funzionali allo svolgimento di attività sportive

Dopo il ciclo di audizioni in Commissioni Affari Sociali, conclusosi lo scorso dicembre, dovrebbero entrare nel vivo nel corso delle prossime settimane i lavori sul Ddl “Introduzione degli ausili e delle protesi destinati a persone disabili per lo svolgimento dell’attività sportiva tra i dispositivi erogati dal Servizio sanitario nazionale”, presentato a prima firma da Giuseppina Versace (FI).

Il provvedimento, adottato dalla XII Commissione come testo base, è composto da due articoli. L‘articolo 1 si propone di inserire nel nomenclatore tariffario, relativo all’elenco delle prestazioni e delle tipologie di dispositivi erogabili dal Servizio sanitario nazionale, gli ausili e le protesi degli arti inferiori e superiori, a tecnologia avanzata e con caratteristiche funzionali allo svolgimento di attività sportive, destinati a persone con disabilità fisiche.

Quanto alla copertura finanziaria, l’articolo 2 dispone 40 milioni di euro annui a decorrere dal 2019, mediante corrispondente riduzione delle proiezioni per i medesimi anni dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio 2018-2020, nell’ambito del programma “Fondi di riserva e speciali” della missione “Fondi da ripartire” dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2018…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Protesi a disabili per le attività sportive. “Necessaria stima dei destinatari”. Arrivano le osservazioni delle Regioni”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=70304