Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carcinoma gastrico avanzato – Anticorpo monoclonale andecaliximab (ADX) funziona solo negli anziani

La somministrazione dell’anticorpo monoclonale andecaliximab (ADX) insieme al regime mFOLFOX6 (mFOLFOX) nel trattamento di prima linea dei pazienti con adenocarcinoma gastrico e della giunzione gastroesofagea avanzati non ha migliorato la sopravvivenza globale. Tuttavia, un’analisi esplorativa ha evidenziato che la sopravvivenza era significativamente migliorata nei soggetti di età ≥ 65 anni

I dati provengono da uno studio denominato (GAMMA-1 presentato a San Francisco in occasione del Gastrointestinal Cancers Symposium 2019. Lo studio, un trial di fase III condotto in doppio cieco, ha valutato mFOLFOX6 con o senza andecaliximab in 432 pazienti con adenocarcinoma gastrico HER2-negativo o GEJ non trattato.

Nonostante i risultati incoraggianti in questo subset di pazienti, lo sviluppo del farmaco è stato interrotto.

Terapia di combinazione
Sviluppato da Gilead, andecaliximab è un anticorpo monoclonale che inibisce in maniera selettiva la proteina di matrice metalloproteinasi 9 (MMP9), che è coinvolta nel processo di disgregazione della matrice extracellulare nei normali processi fisiologici e può favorire l’invasione e la metastatizzazione delle cellule cancerose degradando la matrice extracellulare.

“L’aumento di espressione di MMP9, prodotta dalle cellule tumorali, ha un impatto sul microambiente immunitario, è associata ad una prognosi sfavorevole in molti tipi di tumore, soprattutto nel carcinoma gastrico, e potrebbe essere un importante target terapeutico ” ha spiegato il Dr. Manish Shah del Weill Cornell School of Medicine, New York, e principale autore dello studio.

In un precedente studio di fase I/IB, l’associazione di mFOLFOX6 e di ADX “aveva mostrato un’incoraggiante attività anti-tumorale in pazienti con adenocarcinoma gastrico e della giunzione gastroesofagea: la PFS mediana in prima linea era 9,9 mesi e la percentuale di risposta obiettiva era 50%” ha continuato il Dr. A. Shah.

Lo studio multicentrico randomizzato in doppio cieco di fase IIIa ha confrontato l’efficacia e la tollerabilità di mFOLFOX con o senza ADX in pazienti con adenocarcinoma gastrico e della giunzione gastroesofagea HER2-negativo non pre-trattato…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Carcinoma gastrico avanzato, andecaliximab funziona ma solo negli anziani”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/carcinoma-gastrico-avanzato-andecaliximab-funziona-ma-solo-negli-anziani-28624