Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Parkinson (PD) – Identificati specifici sottotipi associati a prognosi differenti

Secondo un nuovo studio pubblicato online su “JAMA Neurology”, i pazienti con malattia di Parkinson (PD) possono essere classificati sulla base di specifici sottotipi che progrediscono in modo diverso e che sono associati a differenti prognosi

Tablet with the diagnosis parkinson’s disease on the display

«Abbiamo scoperto che è possibile predire con accuratezza prognosi, disabilità e sopravvivenza di pazienti PD classificandoli in diversi sottotipi clinici al momento della diagnosi» specificano gli autori della ricerca, guidati da Thomas Warner, dell’University College London Queen Square Institute of Neurology.

«Questi sottotipi possono avere diversi problemi di base che interessano il sistema nervoso i quali ora devono essere identificati e possono portare allo sviluppo di trattamenti per sottotipi clinici specifici» aggiungono. I ricercatori hanno utilizzato informazioni cliniche sul corso della vita da 111 pazienti PD che avevano donato il cervello alla ricerca dopo la morte.

Classificazione basata sui principali problemi motori e sintomi non motori
Warner e colleghi hanno sviluppato un sistema di classificazione basato sulla gravità dei principali problemi di movimento nel PD e sui principali sintomi non motori, tra i quali funzione cognitiva, sintomi autonomici (controllo della pressione sanguigna, funzione urinaria) e disturbo del comportamento del sonno REM (rapid eye movement) secondo l’impressione clinica dei medici curanti.

«Insieme alle classiche caratteristiche motorie, una semplice valutazione dei sintomi non motori rilevanti può ora consentire ai medici di fornire una stima accurata del decorso della malattia al momento della diagnosi, consentendo un miglioramento di counseling, gestione dei sintomi e pianificazione della cura delle possibili complicanze» affermano gli autori.

Sono stati proposti tre sottotipi principali:

  • Predominanza motoria-lieve: Punteggi motori e tutti quelli non motori inferiori al 75° percentile.
  • Maligno diffuso: punteggio motorio maggiore del 75° percentile e almeno un punteggio non motorio maggiore del 75° percentile oppure tutti e tre i punteggi non motori superiori al 75 ° percentile.
  • Intermedio: tutti quegli individui che non soddisfano i criteri per altri sottotipi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Parkinson, identificati tre sottotipi associati a prognosi differenti. Punto di partenza per terapie più mirate?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/parkinson-identificati-tre-sottotipi-associati-a-prognosi-differenti-punto-di-partenza-per-terapie-pi-mirate–28609