Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sarcomi – Il fallimento di una sperimentazione non ferma la speranza

Gonzato (Associazione Paola), deluse le speranze ma restano altre strade

 Il fallimento della sperimentazione di fase 3 del farmaco olaratumab che non conferma il miglioramento della sopravvivenza dei pazienti con sarcoma dei tessuti molli, un tumore raro, non rappresenta la fine della ricerca contro questa malattia.

A spiegarlo e’ Ornella Gonzato, presidente dell’associazione Paola per i tumori muscolo scheletrici, che spiega: “la trasparenza, la condivisione dei dati e la tempestiva comunicazione rimangono elementi fondamentali in questo scenario che implica inevitabilmente l’ assunzione di alcuni rischi per tutti coloro che sono coinvolti, ferma restando la dimostrazione di sicurezza del farmaco.

E i dati preliminari dello studio di fase 3 sembrano rassicurare sia i pazienti che i clinici confermando sicurezza e tollerabilità del farmaco. Per i pazienti con sarcoma rimangono comunque aperte altre possibilità terapeutiche con farmaci finora utilizzati e in sperimentazione”.

L’annuncio era arrivato la scorsa settimana dall’azienda Ely Lilly al termine della sperimentazione di fase 3 con un comunicato, in attesa della presentazione dei dati ad un prossimo congresso e su una rivista scientifica.
“Da un fallimento nasce sempre anche l’opportunità di migliorare, affinando le conoscenze e le regole in essere…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sarcomi, il fallimento di una sperimentazione non spegne la ricerca”, ANSA.it S&B > Ricerca

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2019/01/23/sarcomifallimento-di-una-sperimentazione-non-spegne-ricerca_03fb670e-954b-49e2-9532-5deaaabd1f92.html