Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sindrome dell’intestino irritabile – Pregabalin può contribuire a ridurre il dolore e l’ipersensibilità viscerale

Pregabalin, un ligando della subunità alfa-2-delta canale del calcio, può contribuire a trattare l’ipersensibilità viscerale nei pazienti con sindrome dell’intestino irritabile (IBS) e a ridurre i sintomi di dolore addominale, gonfiore e diarrea. E’ quanto riportato dai risultati di uno studio pubblicato su Alimentary Pharmacology & Therapeutics

La sindrome dell’intestino irritabile (IBS) è un disturbo gastrointestinale comune caratterizzato da dolore addominale e sintomi di stitichezza, diarrea o entrambi.
Il dolore è associato o alleviato dall’avere un movimento intestinale ed è associato al cambiamento della consistenza o della frequenza delle feci.

Diversi studi hanno dimostrato che il dolore addominale è uno dei principali fattori per cui i pazienti si rivolgono al medico.
I sintomi influenzano notevolmente la capacità dei pazienti di andare a scuola e/o al lavoro e la qualità della vita correlata alla salute è ridotta.

L’ipersensibilità viscerale è anche un’altra caratteristica comune osservata nei pazienti con IBS.
Per la gestione del dolore addominale correlato all’ IBS vengono spesso utilizzati antispastici e antidepressivi triciclici come neuromodulatori. Sono inoltre disponibili terapie più recenti come linaclotide, eluxadolina e una dieta specifica.

Tuttavia, queste terapie non sono efficaci per tutti i pazienti, e si è alla ricerca di terapie che non creino dipendenza come i farmaci oppioidi, che non dovrebbe quasi mai essere prescritti per il dolore da IBS.

Pregabalin è un derivato strutturale del neurotrasmettitore, acido gamma-aminobutirrico. Lega la subunità alfa-2-delta dei canali del calcio voltaggio-dipendenti sui neuroni espressi nel sistema nervoso centrale.

Pregabalin può avere effetti analgesici e ansiolitici; come tale, è approvato dalla FDA per la fibromialgia e le condizioni di dolore neuropatico come la nevralgia erpetica e la neuropatia diabetica. Questa molecola è stata anche usata per trattare il disturbo d’ansia generalizzato, e la letteratura mostra che può aiutare per altre condizioni di dolore come il dolore post-operatorio e la pancreatite cronica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sindrome dell’intestino irritabile, pregabalin contro dolore e ipersensibilità viscerale”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/sindrome-dellintestino-irritabile-pregabalin-contro-dolore-e-ipersensibilit-viscerale–28591