Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ipertensione arteriosa – Programma di auto-gestione americano che produce risultati sorprendenti

I medici del Brigham and Women’s Hospital hanno sviluppato un nuovo programma di assistenza domiciliare per migliorare i tassi di controllo dell’ipertensione in modo rapido e a costi significativamente inferiori rispetto ai tradizionali programmi che prevedono una visita con la presenza del medico in studio

L’ipertensione è un problema clinico diffuso che colpisce quasi la metà degli adulti. Nonostante le gravi conseguenze che possono derivare dall’ipertensione, che mette i pazienti a maggior rischio di infarto, ictus e altri eventi cardiovascolari, la pressione sanguigna elevata rimane spesso non trattata o sottotrattata per anni e il tasso di controllo dell’ipertensione si aggira intorno al 50%.

Il nuovo approccio, per ora validato da uno studio pilota con 130 partecipanti, ha aiutato l’81% dei pazienti a tenere sotto controllo la pressione sanguigna in media in sole sette settimane. I risultati dello studio pilota sono pubblicati questa settimana su Clinical Cardiology.

“Questo è un risultato sorprendente, soprattutto se si considera il breve lasso di tempo in cui il controllo è stato raggiunto: una media di sette settimane”, ha detto l’autore del trial Naomi Fisher, direttore dell’Hypertension Service and Hypertension Specialty Clinic presso la Brigham. “Ci sono alcuni sistemi sanitari degni di nota che hanno uguagliato o superato questo tasso di controllo, ma la maggior parte delle pratiche cliniche non si avvicina a questo tasso di successo.

Fisher e colleghi hanno combinato diverse strategie innovative per creare il loro programma. I partecipanti iscritti hanno ricevuto ciascuno un dispositivo per la misurazione della pressione arteriosa abilitato Bluetooth in grado di trasmettere automaticamente le misurazioni della pressione arteriosa alla loro cartella clinica elettronica.
I pazienti avevano facile e frequente accesso ai “navigatori dei pazienti” – personale non medico che era stato addestrato ad utilizzare un algoritmo clinico sviluppato da specialisti dell’ipertensione. Il programma ha permesso una rapida valutazione e regolazione del dosaggio dei farmaci utilizzati dai pazienti.

Il progetto pilota è stato condotto come studio prospettico di coorte. Il team ha arruolato 130 pazienti la cui pressione sanguigna era incontrollata (superiore a 140/90 mmHg). I pazienti sono stati reclutati da due cliniche per testare l’efficacia in due ambienti: una clinica di cure primarie di Brigham (800 Huntington Ave.) e la clinica cardiovascolare Watkins di Brigham. Tutti gli adulti erano idonei, ad eccezione delle donne in gravidanza e di quelle con patologie renali avanzate. I pazienti iscritti hanno ricevuto un dispositivo per la pressione sanguigna abilitato Bluetooth e hanno imparato ad usarlo. I pazienti sono stati istruiti a misurare la pressione sanguigna a casa due volte al giorno. Le regolazioni farmacologiche sono state effettuate ogni due settimane fino a quando la pressione sanguigna è stata controllata a <135/85 mmHg…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Un programma di auto-gestione dell’ipertensione da casa produce risultati sorprendenti. Studio Usa”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/cardio/un-programma-di-auto-gestione-dellipertensione-da-casa-produce-risultati-sorprendenti-studio-usa-28578