Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro del pancreas avanzato – Ibrutinib, l’inibitore della bruton chinasi non centra l’end point

L’inibitore della bruton chinasi non ha migliorato la sopravvivenza globale nè quella libera da progressione. Lo rende noto un aggiornamento dello studio di Fase 3 RESOLVE (PCYC-1137) che ha valutato ibrutinib in combinazione con i chemioterapici nab-paclitaxel e gemcitabina contro placebo in combinazione con questi agenti chemioterapici in pazienti con adenocarcinoma metastatico pancreatico

Lo hanno reso noto le aziende che detengono i diritti sul farmaco, AbbVie e Janssen (quest’ultima lo commercializza da sola in Europa).

Il tumore metastatico del pancreastico è un tumore solido aggressivo con prognosi molto difficile. Oggi è trattato principalmente con la chemioterapia.

Lo studio RESOLVE ha valutato l’efficacia di ibrutinib in combinazione con nab-paclitaxel e gemcitabina per il trattamento di prima linea di pazienti con tumore metastatico del pancreas. I pazienti sono stati randomizzati 1:1 per ricevere ibrutinib e nab-paclitaxel e il braccio di trattamento combinato con gemcitabina (n=211 pazienti in studio) contro il braccio di trattamento combinato con placebo e nab-paclitaxel e gemcitabina (n=213 pazienti in studio).

In conclusione, lo studio non ha raggiunto l’obiettivo primario di migliorare il beneficio della sopravvivenza libera da progressione (PFS) o della sopravvivenza globale (OS) tra la popolazione dello studio. I dati di sicurezza raccolti dallo studio erano coerenti con le informazioni di sicurezza esistenti per le terapie di studio. I risultati completi di questo studio saranno presentati per la pubblicazione in una futura conferenza scientifica e/o in una rivista medica peer-reviewed.

“Continuiamo a valutare il potenziale di ibrutinib come trattamento del cancro da solo o in combinazione per una varietà di tipi di cancro. Stiamo portando avanti con passione il nostro robusto programma di sviluppo scientifico ibrutinib per continuare a migliorare gli standard di cura del cancro, in particolare nelle aree che hanno bisogno di cure mediche non soddisfatte”, ha detto Danelle James, Head of Clinical Science at Pharmacyclics LLC, una società di AbbVie.

L’American Cancer Society stima che il cancro al pancreastico rappresenti circa il 3% di tutti i tumori negli Stati Uniti e circa il 7% di tutti i decessi per cancro. Negli Usa nel 2019 verrà diagnosticato a  oltre 50mila persone…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro del pancreas avanzato, ibrutinib non centra l’end point”,m PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/cancro-del-pancreas-avanzato-ibrutinib-non-centra-lend-point-28567