Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete 1 – Controllo glicemia per evitare rischio fratture

Napoli (Sid), un’attenzione necessaria in particolare per chi soffre di diabete 1

Le persone con diabete presentano un rischio aumentato di fratture ossee. E tale rischio è particolarmente rilevante nelle persone con diabete tipo 1, che hanno più difficoltà a tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue. A mettere in guardia, uno studio pubblicato nel Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism della Endocrine Society.
Mentre il diabete di tipo 2, che è la forma più comune della malattia, si verifica quando i pazienti sono resistenti all’insulina e può esser tenuto sotto controllo con dieta, esercizio fisico e farmaci per via orale. Il diabete di tipo 1, diagnosticato principalmente nei bambini e negli adolescenti, è dovuto invece a un deficit di produzione di insulina e necessita la somministrazione più volte al giorno dell’ormone. Il rischio di complicanze subentra quando i livelli di zucchero nel sangue rimangono troppo alti nel tempo o scendono troppo a causa di una incongrua terapia. Per studiare l’associazione tra il grado di controllo glicemico e il rischio di fratture, i ricercatori dell’Ospedale universitario di Basilea, in Svizzera, hanno utilizzato un’ampia coorte di pazienti di nuova diagnosi, costituito da 3.329 persone con diabete di tipo 1 e 44.275 con diabete di tipo 2. Hanno così confermato che entrambe le malattie sono associate a fratture da fragilità ossea ma che i pazienti con diabete di tipo 1 e scarso controllo della glicemia corrono un rischio maggiore rispetto a quelli con un buon controllo glicemico. Nei pazienti con diabete tipo 2 invece il cattivo compenso glicemico non sembra aumentare il rischio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Occhio alle ossa, il controllo delle glicemia per evitare il rischio fratture”, ANSA.it Diabete

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/diabete/2019/01/17/rischio-fratture-aumenta-in-persone-con-diabete-di-tipo-1_c5bb91b7-721e-43bd-a66a-e106a1ffd909.html