Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Rettocolite ulcerosa – Efficace un breve ciclo di trapianto di microbiota fecale (FMT) preparato in anaerobiosi

Il trapianto di microbiota fecale (FMT) è ormai un trattamento consolidato ed efficace per le recidive delle coliti da Clostridium difficile e da tempo lo si sta sperimentando anche nel trattamento di altre patologie, quali le malattie infiammatorie intestinali. E arriva dall’Australia l’ultimo capitolo delle ricerche sull’argomento. Su un gruppo di pazienti con rettocolite ulcerosa è stato infatti testato un ciclo breve di FMT da donatore, preparato in anaerobiosi, con risultati incoraggianti

Jama pubblica online una comunicazione preliminare sull’efficacia di un trattamento di breve durata con trapianto di microbiota fecale(FMT), preparato anaerobicamente, nell’induzione di remissione di retto colite ulcerosa a 8 settimane.

Questo studio clinico multicentrico, randomizzato, in doppio cieco è stato realizzato da un gruppo australiano (primo nome Samuel P. Costello (Centre for Nutrition and Gastrointestinal Disease, Adelaide Medical School, University of Adelaide and South Australian Health e Medical Research Institute, Adelaide, South Australia, Australia).

La domanda che ha generato questa ricerca è se un trattamento di breve durata con trapianto di microbiota fecale (FMT) possa portare a remissione una rettocolite ulcerosa in fase attiva.

Lo studio ha arruolato 73 pazienti adulti con rettocolite ulcerosa attiva di grado lieve-moderato, che sono stati randomizzati a ricevere un FMT da un pool di donatori, preparato in anaerobiosi (38 pazienti) o un FMT autologo (35 pazienti) attraverso colonscopia. I partecipanti allo studio sono stati successivamente seguiti per 12 mesi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Rettocolite ulcerosa: efficace un breve ciclo di trapianto fecale preparato in anaerobiosi”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=69973