Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Osteoporosi indotta da glucocorticoidi (GIO) – Review USA fa il punto sulla gestione malattia

Pubblicata su NEJM una review USA che ha fatto il punto sulla gestione dell’osteoporosi indotta da glucocorticoidi (GIO). I commenti alla review dell’esperto, il prof. Andrea Giustina (Cattedra di Endocrinologia e Metabolismo, Università Vita-Saluta S. Raffaele Milano, presidente G.I.O.S.E.G. – Glucocorticoid Induced Osteoporosis Skeletal Endocrinology Group)

Osteoporosi indotta da glucocorticoidi: qualche informazione introduttiva
Quasi l’1% di tutti gli adulti e il 3% di quelli di età superiore a 50 anni è in terapia con glucocorticoidi in ragione della presenza di allergie, condizioni infiammatorie o neoplasie. L’impiego a lungo termine di questi farmaci, però, si associa ad effetti tossici clinicamente significativi

L’osteoporosi indotta da glucocorticoidi (GIOP), la forma più comune di osteoporosi secondaria, è causata dall’assunzione di glucocorticoidi, farmaci comunemente usati per trattare le malattie infiammatorie croniche. Entro i primi tre mesi dall’inizio del trattamento con glucocorticoidi, il rischio di frattura aumenta fino al 75 per cento, e la BMD continuerà a diminuire in modo significativo anche nei mesi a seguire.

Nonostante l’evoluzione della terapia, i glucocorticoidi, sono ancora frequentemente usati a causa delle loro forti proprietà anti-infiammatorie e immunosoppressive. Attualmente, gli effetti collaterali dei glucocorticoidi sono ben conosciuti e i medici spesso tentano di prevenirli. Uno dei principali effetti collaterali dei glucocorticoidi, anche se somministrati in dosi basse, è la perdita ossea. In particolar modo essi inibiscono a livello dell’osso la funzione degli osteoblasti, e provocano di conseguenza una riduzione della formazione di nuovo osso.

Anche gli effetti non genomici (mediati dall’interazione dei glucocorticoidi con le membrane biologiche, attraverso il legame a recettori di membrana o attraverso interazioni fisicochimiche) possono svolgere un ruolo nella patogenesi dell’osteoporosi indotta da glucocorticoidi. I glucocorticoidi, spesso considerati farmaci ormai superati, sono attualmente frequentemente usati a causa delle loro forti proprietà anti-infiammatorie e immunosoppressive.

La frattura rappresenta l’evento avverso serio più comune e prevedibile associato all’impiego dei GC. Il rischio di frattura aumenta con l’età e con la dose e la durata d’impiego degli steroidi.

I key point clinici emersi dalla revisione della letteratura
Lasciando al lettore la lettura integrale della review per i dovuti approfondimenti, proponiamo, per ragioni editoriali, una sintesi per key point delle informazioni principali su epidemiologia, diagnosi e trattamento di questa condizione.

–    L’età >55 anni, l’appartenenza al sesso femminile, l’etnia Caucasica e una storia pregressa d’impiego di prednisone a dosaggi >7,5 mg/die rappresentano i fattori di rischio da considerare per l’insorgenza di osteoporosi indotta da glucocorticoidi

–    Si raccomanda lo screening per la valutazione del rischio di frattura subito dopo l’inizio del trattamento con GC. Il rischio fratturativo nei pazienti di età uguale o superiore a 40 anni può essere stimato grazie all’impiego dei valori di densità minerale ossea e con l’ausilio di un algoritmo del rischio di frattura (FRAX)

–    I pazienti trattati con GC dovrebbero essere resi edotti della necessità di ricorrere ad un apporto adeguato di calcio e di vitamina D, nonché allo svolgimento di esercizi di ginnastica medica specifica per l’osteoporosi. Al contempo dovrebbe essere consigliata sia l’astensione dal fumo che dall’introito eccessivo di alcol…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Osteoporosi indotta da steroidi, review USA fa il punto sulla sua gestione. Commento prof. Giustina”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/osteoporosi-indotta-da-steroidi-review-usa-fa-il-punto-sulla-sua-gestione-commento-prof-giustina-28538