Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dismenorrea primaria – Piroxicam e diclofenac sono efficaci allo stesso modo

La sintomatologia associata alla dismenorrea, i dolori associati al ciclo mestruale, è controllabile tramite l’assunzione di antidolorifici. Un recente lavoro pubblicato su Medical Science Monitor ha confrontato l’efficacia di piroxicam e diclofenac in pazienti con dismenorrea primaria mostrando che i due farmaci apportano lo stesso sollievo

La dismenorrea è un problema che riguarda molte donne specialmente ragazze sotto i 20 anni e quelle che hanno avuto il primo ciclo in età precoce, prima degli 11 anni.
Ne soffrono maggiormente anche le donne soggette a flusso mestruale abbondante o che hanno casi in famiglia di dismenorrea.

Il dolore è in genere crampiforme e colpisce la parte bassa dell’addome ma a volte può interessare anche schiena e gambe.
Per tale motivo può impattare decisamente nella vita lavorativa e sociale, diminuendo la qualità della stessa.

Quando non esiste una causa specifica si parla di dismenorrea primaria, mentre quando esistono patologie sottese la dismenorrea è denominata secondaria (es. endometriosi, fibromi uterini etc).
I FANS (antinfiammatori non steroidei) sono gli agenti più comuni utilizzati nel trattamento della dismenorrea. Riducono il dolore mestruale riducendo la pressione uterina e i livelli di PGF2alpha nel fluido mestruale.

Lo scopo di questo studio è stato quello di confrontare gli effetti del piroxicam e del diclofenac sodico come trattamenti per la dismenorrea primaria.
Lo studio è stato condotto utilizzando un metodo randomizzato e in doppio cieco, arruolando pazienti con punteggi di scala analogica visiva (VAS) superiori a 5 sono stati accettati nello studio.

I pazienti che erano idonei all’inclusione sono stati randomizzati in 2 gruppi e hanno ricevuto piroxicam intramuscolare o diclofenac sodico.
I livelli di dolore dei pazienti sono stati misurati al basale e dopo 15, 30, 45 e 60 minuti. Per la registrazione e quantificazione del dolore sono state utilizzate diverse scale come la VAS di 10 cm, la scala numerica, la scala verbale e ulteriori sintomi, oltre l’eventuale recidiva dopo 24 ore e l’uso di analgesici richiesti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dismenorrea primaria, pari efficacia di piroxicam e diclofenac”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/dismenorrea-primaria-pari-efficacia-di-piroxicam-e-diclofenac–28514