Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie genetiche – L’intelligenza artificiale le riconosce al primo sguardo, in base alle caratteristiche del viso

“L’intelligenza artificiale riconosce le malattie genetiche ‘al primo sguardo’, sulla base di alcune caratteristiche del viso. Dimostra di saperlo fare il sistema DeepGestalt, dopo tre anni di addestramento su 17.000 immagini di persone colpite da oltre 200 malattie genetiche.

Descritto sulla rivista Nature Medicine, promette di diventare uno strumento prezioso per ottenere diagnosi precoci e mettere a punto terapie mirate.

DeepGestalt stato messo a punto negli Stati Uniti, dal gruppo guidato da Yaron Gurovich e Karen Gripp, dell’azienda Fdna, specializzata in intelligenza artificiale applicata all’analisi di grandi quantità di dati.

Le malattie genetiche, scrivono i ricercatori, colpiscono l’8% della popolazione e molte di esse si manifestano con caratteristiche del viso riconoscibili, tanto che recenti studi hanno dimostrato che le tecnologie di analisi facciale possono fornire informazioni utili per mettere a punto le diagnosi. Queste tecnologie, però, sono in grado di identificare un numero ristretto di malattie.

Per questa ragione il sistema DeepGestalt è considerato “una svolta molto attesa nella genetica medica”, ha affermato Gripp…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “L’intelligenza artificiale riconosce le malattie genetiche al primo sguardo”, ANSA.it Tecnologie

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/tecnologie/2019/01/07/lintelligenza-artificiale-riconosce-le-malattie-genetiche-al-primo-sguardo_6e4ce6a2-eef1-49bf-9501-bbb845cd2c06.html