Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artriti – I livelli sierici basali di calprotectina utili marker predittivi di risposta agli anti-TNF

I livelli sierici basali di calprotectina sono in grado di predire il rischio di recidive di artrite reumatoide (AR) o di artrite psoriasica (PsA) in pazienti in terapia con farmaci anti-TNF. Queste le conclusioni di uno studio recentemente pubblicato su Arthritis Research & Therapy che potrebbero avere interessanti implicazioni in termini di ottimizzazione della terapia in questi pazienti

Razionale e obiettivi dello studio
La calprotectina è un marker biologico acclarato di attività di malattia nell’AR e nella PsA e predice il rischio di recidive di artrite idiopatica giovanile.

E’ peraltro noto che livelli sierici a valle più elevati di farmaco sono associati ad una buona risposta alla terapia in pazienti trattati con inibitori di TNF-alfa.

Da ultimo, la sinovite documentata mediante ecografia Power Doppler rappresenta un utile predittore di recidiva e di progressione del danno strutturale in pazienti in remissione clinica.

L’obiettivo di questo studio, pertanto, è stato quello di mettere a confronto questi tool già noti in letteratura, analizzando l’accuratezza dei livelli sierici di calprotectina, di quelli sierici “a valle” dei farmaci impiegati e dell’attività Power Doppler (PD) come predittori di recidiva nei pazienti con AR e PsA in remissione o con ridotta attività di malattia (LDA), in terapia con farmaci anti-TNF.

Disegno dello studio e risultati principali
Lo studio ha incluso 47 pazienti con AR e 56 pazienti con PsA, in terapia con farmaci anti-TNF, in remissione di malattia o con LDA (DAS28<3,2)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artriti, calprotectina utile marker predittivo di risposta agli anti-TNF”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artriti-calprotectina-utile-marker-predittivo-di-risposta-agli-anti-tnf-28503