Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro colon retto – Scoperto biomarcatore per diagnosi precoce

Arriva dagli Usa la notizia dell’individuazione di una proteina enzimatica, la beta-1,4-galactosiltransferasi-V, che si candida all’utilizzo per lo screening del tumore del colon retto. La scoperta del ruolo di questo enzima nella proliferazione tumorale e nella neoangiogenesi apre inoltre nuovi scenari su possibile ricadute in terapia. L’impiego di anticorpi anti- beta-1,4-galactosiltransferasi-V è risultato in grado di arrestare la proliferazione delle cellule tumorali in studi di laboratorio

Scoperto dai ricercatori della Johns Hopkins (Usa) un nuovo biomarcatore per la diagnosi precoce di carcinoma del colon retto. Si tratta di una proteina enzimatica, la beta-1,4-galactosiltransferasi-V (beta-1,4-GalT-V), coinvolta nella proliferazione cellulare e nella neoangiogenesi. I risultati di questa ricerca sono pubblicati su Biochemical and Biophysical Research Communications.

La beta 1,4-GalT-V  è presente in elevate concentrazioni nelle cellule tumorali, rispetto ai tessuti normali. Nelle cellule tumorali risultano inoltre aumentate sia l’attività di questo enzima, che le concentrazioni di un suo prodotto, la lactosilceramide, una sostanza lipidica che può generare superossidi e che, a loro volta, portano allo sviluppo di nuove cellule tumorali e dei vasi che il tumore utilizza per propagarsi.
L’inibizione di questa proteina e del suo prodotto sono inoltre risultate in grado di arrestare la proliferazione delle cellule tumorali in studi di laboratorio.

“Sappiamo – afferma Subroto Chatterjee, professore di pediatria e specialista in biologia vascolare alla Johns Hopkins University School of Medicine– che la beta-1,4 GalT-V è particolarmente e specificamente rappresentata nelle cellule endoteliali che rivestono i vasi del tessuto tumorale. Utilizzare un farmaco mirato contro beta-1,4GalT-V potrebbe consentire di attaccare le cellule endoteliali contenenti questa proteina e magari di neutralizzarne l’attività”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro colon retto: scoperto nuovo biomarcatore per diagnosi precoce”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=69703