Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite idiopatica giovanile (AIG) – Associata a riduzione forza muscolare e densità massa ossea

I soggetti con artrite idiopatica giovanile (AIG) si caratterizzano per una ridotta densità minerale ossea (BMD) rispetto a quelli sani, stando ai risultati di uno studio recentemente pubblicato su Arthritis Care and Research. Al contrario, non vi sono differenze tra i 2 gruppi in termini di fitness cardiorespiratoria e di composizione corporea, a suggerire l’importanza di svolgere una vigorosa attività fisica in questi pazienti

Razionale dello studio
Il ricorso ad un trattamento medico precoce aggressivo, a base di farmaci biologici, ha migliorato in modo sostanziale gli esiti di AIG nei pazienti affetti da questa malattia, ricordano i ricercatori nell’introduzione al lavoro. Ciò ha consentito uno shift di interesse relativamente ad alcune misure di outcome relative ai pazienti, con un focus minore sulla disabilità e maggiore sulla funzione fisica.

Una delle misure più importanti e complesse della funzione fisica, sia in buone condizioni di salute che in condizioni patologiche, è la fitness fisica, definita come un set di attributi – quali la fitness cardiorespiratoria (CRF), la forza muscolare e l’endurance, la densità ossea e la composizione corporea, che gli individui posseggono o raggiungono, relativo alla loro abilità di svolgere attività fisica.

Le componenti individuali della fitness fisica sono già state oggetto di valutazione in piccole coorti di pazienti con AIG ed. è emerso che questi pazienti mostrano un’alterazione della CRF, come pure una riduzione della forza muscolare rispetto ai controlli.

Degna di nota è, però, l’osservazione che la fitness fisica non era stata finora valutata utilizzando alcuni metodi ottimizzati nella stessa coorte di pazienti, come pure in pazienti con diagnosi posta di malattia nell’era dei farmaci biologici.

Contrariamente agli studi precedenti, infatti, la stessa equipe di ricerca del nuovo studio ha recentemente dimostrato che alcune misure oggettive di attività fisica erano paragonabili tra i pazienti con AIG diagnosticata nell’era dei biologici e i relativi controlli, provenienti dalla popolazione generale e incrociati per età e sesso, a suggerire che tale prassi potrebbe essere utile per valutare la fitness fisica nella stessa coorte…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite idiopatica giovanile associata a riduzione forza muscolare e densità massa ossea”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-idiopatica-giovanile-associata-a-riduzione-forza-muscolare-e-densit-massa-ossea-28497