Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore cronico – Troppe carenze legislative sull’uso della cannabis terapeutica

Foggia – “Il consumo di cannabis è inadeguato, in un contesto di tanto dolore cronico, troppo sottovalutato ovvero bistrattato”, afferma Leonardo Consoletti, Direttore Struttura SD di Medicina del Dolore dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Foggia.

Portrait of confident doctor holding clipboard while nurses serving breakfast to patient in background at hospital

Intanto, secondo l’esperto, manca ancora un’adeguata cultura e una giusta informazione sugli oppiacei, non solo nel mondo ospedaliero-universitario e istituzionale ma anche in quello dei medici di famiglia e dei pazienti. E poi “occorre rendere la cannabis più facilmente disponibile e a costi contenuti” sottolinea il medico foggiano, e aggiunge che “sarebbe importante renderla rimborsabile da parte di tutte le Regioni in maniera omogenea.

“In Italia – fa notare – si sta facendo molto poco per ridurre il dolore cronico” e suggerisce anche di dar vita a più movimenti o associazioni sul modello della Fondazione Isal di Rimini che da diversi anni si propone di diffondere tra i cittadini i contenuti della legge 38/2010 (legge sul dolore – ndr): lotta al dolore inutile quale è il dolore cronico e il diritto ad avere un ristoro del proprio dolore in ogni dove d’Italia, in maniera omogenea e senza differenze di trattamento.

Molte inoltre le criticità dal punto di vista legislativo ed etico. E tra le tante, Leonardo Consoletti evidenzia quella per la tutela legale dei pazienti alla guida di autoveicoli e che devono assumere oppiacei e/o cannabinoidi per motivi clinici.

Ma cosa c’è di nuovo nel confronto Cannabinoidi – Oppiacei? “Per i Cannabinoidi ‘antalgici’ stanno crescendo le evidenze di efficacia ma sono ancora anedottiche: il timore è di essere allo stesso anno zero dei cinquemila anni fa dell’oppio che pure nasce come una pianta. Da allora si è avuto un lungo cammino per gli oppiacei ma ancora vi sono difficoltà prescrittive in tutto il mondo. Oggi il timore è quello di ripetere con la cannabis gli stessi errori”, risponde l’esperto…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore cronico, troppe carenze legislative sull’uso dei cannabinoidi”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/dolore-cronico-troppe-carenze-legislative-sulluso-dei-cannabinoidi/