Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite psoriasica (PsA) – ‘Abatacept’ migliora gli outcome riferiti dai pazienti (PRO)

Il trattamento con abatacept migliora molti outcome riferiti dai pazienti (PRO) affetti da artrite psoriasica (PsA). Lo dimostrano i risultati di uno studio di fase 3, recentemente pubblicato sulla rivista Arthritis Research & Therapy, che ha documentato i maggiori benefici del trattamento in questione nella sottopopolazione di pazienti con livelli elevati di CRP al basale e naive al trattamento con farmaci anti-TNF

L’impatto della PsA sulla qualità di vita dei pazienti e il ruolo dei PRO
Come è noto, la PsA è un’artrite cronica infiammatoria associata a psoriasi e ad altre manifestazioni quali le artriti periferiche, le spondiliti, l’entesite e la dattilite.

I pazienti che ne sono affetti riferiscono dolore significativo e problemi relativi alla produttività lavorativa e alla presenza sul posto di lavoro. L’impatto negativo della PsA si estende, però, anche ad aspetti fisici ed emozionali della vita dei pazienti, misurabili grazie ad alcuni outcome riferiti dai pazienti (PROs).  Ad esempio, i pazienti con PsA riferiscono un peggioramento della qualità della vita legata allo stato di salute (HRQOL) rispetto sia alla popolazione generale che ai pazienti affetti solo da psoriasi.

Perchè scegliere i PRO come target di efficacia?
Sia ACR che EULAR hanno individuato nei PRO dei fattori importanti  da considerare nella determinazione dell’attività di malattia dei pazienti, raccomandandone la valutazione nella pratica clinica quotidiana quando si considera la risposta alla terapia. Da ultimo, anche gli enti regolatori preposti hanno raccomandato l’impiego dei PRO come misure aggiuntive della efficacia di un trattamento nei clinical trial sulla PsA.

Cosa è abatacept?
Abatacept è una proteina di fusione costituita dalla porzione Fc della immunoglobulina G1 e dal dominio extracellulare dell’antigene 4 del linfocita T citotossico.
La molecola, disponibile in Italia per il trattamento dell’AR dal 2007, è un modulatore selettivo della co-stimolazione delle cellule T, che previene l’attivazione di queste cellule mediante blocco dei segnali di co-stimolazione richiesti per generare una risposta immunitaria alle proteine e agli antigeni peptidici…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite psoriasica, abatacept migliora gli outcome riferiti dai pazienti”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-psoriasica-abatacept-migliora-gli-outcome-riferiti-dai-pazienti-28487