Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Polmonite batterica e neutrofilia alveolare – Esiste un legame

L’assenza di neutrofilia alveolare è in grado di escludere una polmonite batterica in pazienti critici (sottoposti a valutazione per la presenza di polmonite associata a ventilazione). Lo dimostrano i risultati di uno studio pubblicato su the American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine

Lo studio è nato dall’esigenza di identificare dei fattori in grado di dare informazioni sulla risposta dell’ospite alle infezioni, al fine di migliorare la diagnosi e la gestione delle polmoniti batteriche.

A tal scopo, sono stati raccolti dai ricercatori i lavaggi broncoalveolari relativi a pazienti sottoposti a valutazione per la presenza di polmonite associata a ventilazione. Questi sono stati analizzati retrospettivamente per determinare l’esistenza di associazioni tra la neutrofilia alveolare e una diagnosi di polmonite batterica.

Tutti i campioni di lavaggio broncoalveolare sono stati processati per il successivo esame citometrico a flusso (a 12 ore dalla loro raccolta), al fine di separare le diverse tipologie cellulari in essi presenti.

Veniva posta diagnosi di polmonite in seguito al riscontro in coltura di  ≥104 CFU/mL di una specie batterica, in un setting di pazienti con sospetto clinico di infezione e anomalie radiografiche del torace.

Su 1.156 lavaggi broncoalveolari inizialmente sottoposti a screening per l’inclusione nello studio, ne sono stati considerati utili 851 per l’analisi finale.

Di questi ultimi, il 40,4% soddisfaceva la definizione di polmonite batterica sopra indicata…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Polmonite batterica e neutrofilia alveolare, quale legame?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/polmonite-batterica-e-neutrofilia-alveolare-quale-legame-28467