Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Infarto del miocardio – Le donne aspettano troppo prima di chiamare i soccorsi

Le donne soffrono di attacchi cardiaci tanto quanto gli uomini, solo che si crede che ne siano meno soggette per la diversa localizzazione dei sintomi, concentrati alla schiena, al collo o allo stomaco anziché il classico dolore al petto e al braccio sinistro. Di fatto ricevono cure in ritardo rispetto agli uomini, perché aspettano più tempo prima di chiedere soccorso ai servizi sanitari

È quanto emerge da uno studio retrospettivo pubblicato sull’European Heart Journal: Acute Cardiovascular Care, una rivista della European Society of Cardiology (ESC).

La cardiopatia ischemica è la principale causa di morte tanto nelle donne quanto negli uomini. C’è però un’errata concezione che gli attacchi di cuore siano più una prerogativa dell’uomo, mentre sono altrettanto comuni nelle donne. La differenza è che in media le donne hanno circa 8-10 anni in più quando hanno un attacco di cuore e tendono ad avere sintomi con localizzazioni diverse, ma beneficiano allo stesso modo di un intervento tempestivo.

L’autore dello studio, Matthias Meyer, del Triemli Hospital di Zurigo, in Svizzera, ha detto che le donne possono aspettare i soccorsi più a lungo a causa del mito che gli attacchi cardiaci avvengono di solito negli uomini, dato che il dolore al petto e al braccio sinistro sono i sintomi più noti. «Durante un attacco di cuore le donne e gli uomini provano un dolore di intensità simile, solo che la localizzazione potrebbe essere diversa. Chi accusa un dolore al petto e al braccio sinistro è più propenso a pensare che possa trattarsi di un attacco di cuore, e questi sono i sintomi tipici negli uomini. Le donne hanno spesso dolore alla schiena, alle spalle o allo stomaco».

Negli attacchi di cuore causati dal blocco acuto di un’arteria che fornisce sangue al cuore, è fondamentale ripristinare rapidamente la funzionalità del vaso grazie all’inserimento di uno stent. Ristabilire velocemente il flusso sanguigno permette di preservare un’area maggiore del muscolo cardiaco e minimizzare la morte dei tessuti, riducendo il rischio futuro di insufficienza cardiaca e morte.

Un’ampia analisi retrospettiva
Negli ultimi 10-15 anni sono state migliorate le strategie per ridurre i tempi di intervento dopo un attacco cardiaco e lo studio in questione aveva l’obiettivo di valutare se i tempi si sono ridotti allo stesso modo nei soggetti di entrambi i sessi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Infarto del miocardio, le donne aspettano troppo prima di chiamare i soccorsi”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/cardio/infarto-del-miocardio-le-donne-aspettano-troppo-prima-di-chiamare-i-soccorsi-28413