Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Per i pazienti digiunare prima di un esame del sangue potrebbe essere pericoloso

Prima di un esame del sangue per misurare i livelli di colesterolo, i medici di solito consigliano di digiunare per diverse ore in modo da ottenere risultati più precisi. Un nuovo studio dimostra però che nelle persone con diabete questo approccio potrebbe fare più male che bene. I risultati sono stati pubblicati sull’International Journal of Endocrinology e potrebbero influenzare il parere dei medici per i loro pazienti diabetici

I diabetici tendono ad avere livelli più elevati di colesterolo LDL, che può portare a un accumulo eccessivo di grasso nelle arterie. Per questo motivo, i medici possono raccomandare un monitoraggio regolare del colesterolo ematico. Le linee guida attuali raccomandano di non mangiare o di bere soltanto acqua prima di un esame del sangue, per non alterare i risultati. Tuttavia, sempre più spesso, gli studi suggeriscono che questo digiuno non sarebbe necessario e che in alcuni casi potrebbe addirittura essere nocivo.

Un recente studio pilota non randomizzato ha dimostrato una presenza significativa di episodi ipoglicemia da digiuno pre-esame nella pratica clinica: il 27,1% di 168 pazienti arruolati ha riferito di aver avuto uno o più eventi ipoglicemici. Questo ha portato allo studio attuale, più ampio, con l’obiettivo di stimare la percentuale di insorgenza di questi episodi in un contesto clinico diverso, reclutando un numero maggiore di pazienti.

Consumare un pasto per evitare l’ipoglicemia
La nuova ricerca, condotta dagli specialisti della Michigan State University a East Lansing, ha evidenziato che il digiuno prima di un esame del colesterolo può comportare ipoglicemia nei soggetti con diabete che assumono insulina o sulfonilurea.

Il team ha lavorato con 525 persone con diabete che hanno frequentato una delle due cliniche endocrinologiche nel Michigan, chiedendo loro di compilare un questionario. Analizzando le informazioni i ricercatori hanno scoperto che le persone con diabete avevano più probabilità di andare incontro a una ipoglicemia “in viaggio” evocata dal digiuno (FEEHD, fasting-evoked en route hypoglycemia) se avevano evitato di mangiare prima di sottoporsi a un esame del sangue. La prevalenza di eventi FEEHD è risultata del 17,1%…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Per i diabetici digiunare prima di un esame del sangue potrebbe essere pericoloso”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/per-i-diabetici-digiunare-prima-di-un-esame-del-sangue-potrebbe-essere-pericoloso-28412