Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Demenza nell’anziano – ‘Trazodone’ è associato a tassi di cadute e fratture maggiori osteoporotiche simili a quelli con gli antipsicotici atipici

Nel momento in cui i medici cercano di limitare l’uso di antipsicotici negli anziani con demenza, dovrebbero essere consapevoli del fatto che il trazodone, spesso usato come farmaco alternativo, è associato a un rischio di cadute e fratture maggiori simile a quello degli antipsicotici atipici. È quanto risulta da una nuova ricerca pubblicata sul “Canadian Medical Association Journal” (CMAJ)

Il trazodone viene sempre più prescritto per i sintomi comportamentali e psicologici della demenza, ma poco si sa del suo rischio di danno, premettono gli autori, coordinati da Jennifer A. Watt, del St. Michael’s Hospital di Toronto (Ontario).

Il tasso di demenza in Canada è del 7%, ma si avvicina a quasi al 25% nelle persone di età superiore a 85 anni. Nelle strutture di assistenza a lungo termine, il 62% dei residenti ha demenza e molti mostrano comportamenti aggressivi.

Un farmaco per l’insonnia, con scarse prove di efficacia ma comunemente prescritto
Sebbene le prove di efficacia siano limitate, gli antipsicotici e il trazodone, antidepressivo utilizzato anche per contrastare l’insonnia, sono comunemente prescritti ai pazienti con demenza. «Il nostro obiettivo» spiegano gli autori «era quello di descrivere il rischio comparativo di cadute e fratture tra gli anziani con demenza trattati con trazodone o antipsicotici atipici».

Utilizzando dati ottenuti da database amministrativi sanitari regolarmente raccolti e collegati nello stato canadese dell’Ontario, i ricercatori hanno esaminato i dati di adulti con demenza (esclusi pazienti con malattie psicotiche croniche) residenti in case di cura per lungodegenti ed erano di età pari o superiore a 66 anni.

«Abbiamo confrontato soggetti nuovi utilizzatori di trazodone con individui nuovi utilizzatori di antipsicotici atipici (quetiapina, olanzapina o risperidone) in un periodo di tempo compreso tra il 1° dicembre 2009 e il 31 dicembre 2015» spiegano.

L’outcome primario era un composito di caduta o frattura maggiore osteoporotica entro 90 giorni dalla prima prescrizione. Gli outcome secondari erano cadute, fratture osteoporotiche maggiori, fratture dell’anca e mortalità per tutte le cause.

Quasi 7mila pazienti inclusi, dati ricavati da database amministrativi dell’Ontario
Sono stati inclusi 6.588 adulti anziani trattati con trazodone e 2.875 trattati con antipsicotici atipici, di cui il 95,2% ha ricevuto una bassa dose di questi farmaci…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Demenza nell’anziano, con trazodone tassi di cadute e fratture maggiori osteoporotiche simili agli antipsicotici atipici”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/nocat/demenza-nellanziano-con-trazodone-tassi-di-cadute-e-fratture-maggiori-osteoporotiche-simili-agli-antipsicotici-atipici–28381