Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro al seno – Chi guarisce risulta a rischio ansia e depressione

Sopravvivere a un cancro al seno, soprattutto dopo poco più di un anno, può far vivere contraccolpi psicologici pesanti, come depressione e ansia. Un team di ricercatori di Londra ha condotto una review degli studi relativi a questo fenomeno

 (Reuters Health) – Le donne che sopravvivono a un cancro al seno hanno maggiori probailità, rispetto alle donne che non hanno avuto questa patologia, di provare ansia, depressione, disturbi del sonno e altri problemi di natura psichica.

Il team guidato da Helena Carreira, della London School of Hygiene & Tropical Medicine nel Regno Unito, ha esaminato i dati relativi a 60 studi pubblicati incentrati donne che erano sopravvissute al tumore al seno e che presentavano prbolemi di natura psicologica e disturbi delle su funzioni cognitive e sessuali a un anno o più dal il trattamento.

“Sapevamo già che le donne sperimentano un notevole disagio psicologico nel momento della diagnosi del cancro e durante il periodo di trattamento – dice l’autrice principale dello studio, Helena Carreira – C’è bisogno di maggiore consapevolezza sul fatto che ansia, depressione e disfunzioni cognitive e sessuali sono comuni dopo il cancro al seno, e che si possono curare.. La diagnosi precoce e il trattamento di eventuali problemi di salute mentale che si presentano possono aiutare le donne a fronteggiare meglio la malattia e le sue conseguenze”.

Gli aspetti principali dello studio
La review condotta dai ricercatori britannici, pubblicata dal Journal of National Cancer Institute, ha preso in considerazione gli studi che più da vicino hanno esaminat la vasta gamma di problemi di salute mentale che possono colpire le donne reduci da un trattamento per il cancro al seno…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro al seno. Chi guarisce a rischio di ansia e depressione”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=68923